Si è insediato ieri pomeriggio (lunedì) in una gremita sala consiliare composta da genitori, insegnanti e studenti, il nuovo ‘Consiglio Comunale dei Ragazzi’ di Capannori. A sedere sui banchi del consiglio gli studenti delle scuole primarie (quarte e quinte) e secondarie di primo grado dei quattro istituti comprensivi del territorio: Capannori, Lammari-Marlia, Camigliano e San Leonardo in Treponzio eletti nelle scorse settimane all’interno delle scuole. La seduta è iniziata dopo gli interventi dell’assessora alle politiche educative Silvia Sarti e del presidente del consiglio comunale Luca Menesini.
L’obiettivo del nuovo organismo realizzato nell’ambito del ‘Patto per la scuola’ è quello di far conoscere da vicino alle nuove generazioni le istituzioni e il loro funzionamento e di dare loro la possibilità di avanzare al consiglio comunale istituzionale proposte su vari temi per migliorare la scuola e più in generale il territorio.
“E’ di fondamentale importanza per i più giovani conoscere da vicino come funzionano le istituzioni e qual è il loro ruolo per poter divenire in futuro cittadini informati e consapevoli e il consiglio comunale dei ragazzi ha proprio questo importante obiettivo- sostiene il sindaco Giordano Del Chiaro che è intervenuto al consiglio -. I ragazzi e le ragazze che siedono in consiglio hanno infatti la possibilità di avanzare proposte, sia per quanto riguarda l’ambito scolastico, che altri temi, partecipando così attivamente alla vita della comunità dove vivono, e noi ci impegneremo per realizzarle”.
Nella prima seduta il consiglio comunale dei ragazzi, ha eletto a scrutinio segreto sindaco Sara Lazri che ha indossato la fascia di primo cittadino e presidente del consiglio comunale Angela Hu. Entrambe frequentano la scuola secondaria di primo grado ‘L.Nottolini’ di Lammari.
Gli assessori, che si occuperanno di vari temi, tra cui sport e tempo libero, arte e cultura, ambiente e sostenibilità, comunicazione social e integrazione giovanile, innovazione tecnologica e scuola saranno eletti durante la prossima seduta. I consiglieri lavoreranno suddivisi in commissioni consiliari incentrate su specifiche tematiche, ma seguendo un filo conduttore, ovvero l’uso del digitale in modo consapevole. Le commissioni avranno la possibilità di elaborare proposte da sottoporre all’esame del consiglio.
Alla seduta di ieri ha preso parte anche la precedente presidente del consiglio comunale dei ragazzi Bianca Tomei, insieme ad altri studenti componenti della precedente assemblea consiliare.
I consiglieri che siedono sui banchi del consiglio comunale dei ragazzi sono 35 (oltre alla sindaca): Leonardo Altiero, Leonardo Recchia, Vittoria Tocchini, Anna Zicchillo, Gabriele Fanucchi, Sara Rosi, Ginevra Fenili, Martino D’Olivo, Marco Pieri, Antonio Costanza, Enzo Rabi Kjell, Jace Brogi, Cloe Mori, Giacomo Amodeo, Amelie Pellegrino, Diego Pieroni, Mario Cosenza, Angela Hu, Sofia Guidi, Micol Paffile, Cristian Pieri, Daniele Serafini, Flavio Fiori, Zakarya El Makhame, Bianca Monaci, Daria Pluta, Beatrice Polacchi, Alessia Focosi, Elisa Prenga, Zeno Menicucci, Tessa Bacchi, Linda Marina Hirsch, Corrado Andreoni, Celeste Pieri, Benedetta Berchielli.



