Il 'Tavolo sulla disabilità' promosso dal Comune riunitosi nei giorni scorsi è al lavoro per la realizzazione del progetto 'Insieme... si può'. Il progetto ha l'obiettivo di costruire una rete sul territorio per creare occasioni ludico-ricreative, come ad esempio laboratori o attività sportive, rivolte a persone con disabilità e alle loro famiglie, partendo da una ricognizione dei servizi pubblici e privati già esistenti sul territorio.
A questo scopo all'inizio del nuovo anno l'amministrazione comunale pubblicherà una manifestazione di interesse per raccogliere l'adesione delle associazioni al progetto.
La partecipazione all'ultimo incontro del tavolo al quale hanno partecipato l'assessore alle politiche sociali e disabilità Silvia Sarti, la Garante dei Diritti delle persone con disabilità, Tina Centoni, ha visto allargarsi la partecipazione delle associazioni non solo quelle che si occupano di disabilità, ma anche culturali e sportive e i singoli cittadini.
"Siamo molto soddisfatti della crescente partecipazione delle associazioni del territorio, ed anche di singoli cittadini, a questo nuovo progetto con cui intendiamo rispondere concretamente ai bisogni emersi dalle famiglie con persone con disabilità di avere a disposizione luoghi e occasioni di incontro, di intrattenimento e di socializzazione per tutte le persone con disabilità, sia ragazzi che adulti, e le famiglie stesse – spiega l'assessora alle politiche sociali e disabilità Silvia Sarti -. Un progetto di comunità sicuramente importante che ha l'obiettivo di sostenere tutti insieme queste famiglie per rendere meno impegnativa e faticosa la loro quotidianità, promuovendo allo stesso tempo inclusione, visto che le iniziative e le attività saranno aperte a tutti. L'apporto delle associazioni a questa iniziativa è di fondamentale importanza per questo all'inizio del 2026 pubblicheremo un avviso pubblico per raccogliere la loro adesione e dare vita concretamente al progetto sul territorio. Invito quindi tutte le associazioni a collaborare a questo innovativo progetto".



