claudio
   Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Febbraio 2020

Visite: 297

Sarà in esposizione da domenica 9 a sabato 29 febbraio a La Magione del Tau, in piazza Ricasoli 7 ad Altopascio, la mostra fotografica "Povere esistenze" di Franco Della Maggiora.

Il titolo non ha una accezione negativa perché, nelle sue immagini, Della Maggiora è alla ricerca del valore del "povero soggetto" che, invece, viene immortalato portandone alla luce la forza, la salute e le capacità. Una mostra ricca di significato in questo periodo storico più che mai.

Se si rimane alla lettera dell'etimologia della parola "povero", allora il mondo è pieno di povere esistenze, che producono poco o niente. Una conseguenza non immediata, ma comunque ubiqua, è che ciò che è "povero" - ciò che non produce, appunto - non ha valore. E invece quello che spesso vedo e che cerco di fotografare è il suo valore. Perché - sempre giocando di etimologie - "valore" racchiude in sé concetti come forza, salute, capacità, possesso di un significato. E da questo punto di vista allora la povertà non ha necessariamente qualcosa a che vedere con l'assenza di valore". Franco Della Maggiora.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 17 all'una.

Franco Della Maggiora. Nato nel 1974 a Lucca e cresciuto a Montecarlo. Lavora come psicologo. Autodidatta, non si occupa professionalmente di fotografia.

La Magione del Tau è un'accogliente taverna degustazione situata in piazza Ricasoli 7, nel centro storico di Altopascio in provincia di Lucca, dove si possono assaggiare prodotti artigianali di piccole produzioni legate alla tradizione, e votati all'eccellenza, come salumi, formaggi e carpacci. Oltre a questo vengono proposte serate a tema, aperitivi e "serate fuori schema", mostre itineranti, aperitivi letterari.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie