claudio
   Anno XI 
Martedì 15 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
18 Gennaio 2025

Visite: 386

"Dopo la bruttissima vicenda dell'Impianto a Salanetti, ora anche l'onta della deturpazione della zona collinare nei pressi della ex Fornace Pellegrini, che rischia di essere riempita di pannelli fotovoltaici. Ormai abbiamo perso il conto dei disastri di questa Amministrazione!" 

È questo il duro commento del gruppo consiliare de La Porcari che Vogliamo, a seguito dell'avvio dei lavori, nei giorni scorsi, in zona Fornace per l'installazione di numerosi pannelli fotovoltaici a terra, che andranno a deturpare quell'area collinare fino ad oggi zona verde. 

"Possibile che l'Amministrazione Fornaciari non sapesse che la Wo Società Agricola srl si fosse aggiudicata all'asta uno dei lotti della Ex Fornace Pellegrini e a quale scopo? Perché poi l'Amministrazione Fornaciari, una volta ricevuto il primo progetto dell'impianto ad aprile 2023, non lo ha immediatamente rigettato ed ha atteso ben 8 mesi prima di farlo? Con queste due premesse viene da pensare che la Società si sia sentita quanto mento incoraggiata ad andare avanti. Anche perché, è solamente dopo che gli abitanti della zona sono insorti che l'Amministrazione Fornaciari è stata costretta a correre ai ripari, assicurando al Paese che avrebbe impedito con ogni mezzo la realizzazione dell'impianto. Come era prevedibile, la Società ha vinto il Ricorso al TAR Toscana contro il Comune di Porcari. Eppure, sindaco e vice-sindaco, nei mesi scorsi, hanno continuato a dare rassicurazioni, anche in risposta alle sollecitazioni dei consiglieri de La Porcari che Vogliamo, sul fatto che avevano gli strumenti per fermare l'installazione. Visto l'arrivo nell'area degli escavatori, evidentemente così non è stato. Ora aspettiamo - incalzano i consiglieri - che Fornaciari mantenga le promesse fatte a noi in Consiglio Comunale e ai Porcaresi. In caso contrario, saremo davanti all'ennesima riprova dell'inconcludenza di questa Amministrazione, incapace non solo di dare al paese gli investimenti che attende da anni in tanti ambiti, non solo di darci un paese ordinato e pulito, ma anche, e soprattutto, di difendere Porcari dalle aggressioni che sta subendo dall'esterno. Ormai, il modus operandi della Giunta di Porcari lo conosciamo bene: non sa difendere il proprio territorio e i propri cittadini e, allo scoppiare dei problemi, li affronta con proclami altisonanti e a suon di battaglie giudiziarie, senza guardare a spese, tanto a pagarle non è chi ha sbagliato o sottovalutato le questioni, ovvero loro, ma sono sempre i Porcaresi."

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In occasione del quarantacinquesimo anniversario della fondazione della Fraternita di Misericordia di Capannori, si sono svolte domenica 13…

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie