claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
15 Gennaio 2026

Visite: 37

Quali associazioni ottengono soldi pubblici dal Comune di Capannori e di cosa si occupano? Partirà nei prossimi giorni una ricognizione puntuale a cura della commissione speciale in seno al consiglio comunale per avere un quadro accurato. Lo annuncia Matteo Scannerini capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale: «Avrete visto che in questi giorni sono stato attaccato da un presidente di un'associazione che usufruisce gratuitamente di spazi comunali, per le mie posizioni contro il regime venezuelano – scrive Scannerini –. Si è richiesta la mia rimozione da consigliere perché legittimerei un clima di violenza e di illegalità. Ringrazio il presidente Luca Menesini per aver liquidato queste accuse come irricevibili». Scannerini spiega però di non essersi sottratto ad una indigine interna nelle commissioni competenti e ci sarà una risposta ufficiale sul suo comportamento. «Grazie a tutti i colleghi di maggioranza e opposizione che hanno espresso solidarietà nei miei confronti – ribadisce il capogruppo di FI –, riconoscendo la mia attitudine a rispettare l'opinione e le persone. Insieme ai colleghi dell'opposizione è nata però una riflessione di carattere istituzionale: è forse opportuna una verifica di tutte le realtà che sono sovvenzionate con fondi pubblici. Per questo abbiamo deciso di richiedere una commissione sociale, con l'obiettivo di avere un quadro generale e trasparente». La commissione analizzerà quali associazioni ottengono fondi e per quali scopi. Forza Italia conferma che saranno calendarizzate audizioni con i responsabili delle associazioni, così da poter disporre di un quadro chiaro e preciso su come vengono investite le risorse pubbliche in ambito sociale e su chi ne beneficia. «Non mettiamo in dubbio il lavoro socialmente utile di nessuno. Sarà, al contrario, l'occasione per valorizzare quelle realtà che da sempre adempiono seriamente e con efficienza al proprio scopo sociale, che operano sul territorio con trasparenza e che impiegano correttamente le sovvenzioni comunali ricevute. – conclude Scannerini -. L'opposizione deve comunque vigilare sulla corretta ed effettiva utilità di qualsiasi risorsa impiegata dal Comune».  
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie