Creatività, partecipazione e impegno sociale si incontrano nel fine settimana del 6 e 7 dicembre alla Fondazione Lazzareschi di Porcari con Lucca Social Arts OFF! 2025, l'evento benefico promosso da Artespressa Aps in collaborazione con il Comune di Porcari, la Fondazione Lazzareschi, la cooperativa Il Simbolo – con il progetto L'Altalena –, Food Family Hub e i Cavalieri del Sorriso. Due giornate, dalle 15 alle 19, pensate per famiglie e appassionati d'arte, che uniranno laboratori, esposizioni e una raccolta fondi destinata al reparto di onco-ematologia pediatrica dell'ospedale Santa Chiara di Pisa.
L'iniziativa nasce come ampliamento del progetto Lucca Social Arts, che negli ultimi anni Artespressa ha portato avanti sul territorio con laboratori creativi rivolti soprattutto ai bambini e alle bambine. L'edizione OFF, ospitata per il secondo anno a Porcari, rappresenta un'evoluzione naturale di questo percorso: un evento che non si limita a mostrare i risultati di un anno di attività, ma li trasforma in un'occasione concreta di solidarietà. Nel Palazzo di Vetro, sede della Fondazione, saranno esposte le opere realizzate dai più piccoli durante il 2025, insieme a illustrazioni donate da fumettisti e artisti del territorio. Alcuni lavori, appositamente messi a disposizione dagli artisti, insime con altri giochi, potranno essere 'adottati' dal pubblico con una donazione libera, interamente destinata a sostenere le attività ludico-ricreative del progetto L'Altalena, che quotidianamente porta spazi di gioco, colore e leggerezza ai bambini in cura al Santa Chiara.
La proposta culturale si articola in due percorsi espositivi. Piccoli mondi raccoglie i lavori nati nei laboratori di Artespressa dedicati alla scoperta dell'arte attraverso l'uso di materiali naturali e di riciclo, una pratica che ha caratterizzato l'intero anno scolastico 2024/2025. Accanto a questo percorso, Visioni futuristiche ospita opere di illustratori e fumettisti che immaginano futuri possibili e interpretano il presente con linguaggi visivi immediati e coinvolgenti. Il progetto, già sperimentato da Artespressa in altri contesti, nasce con l'obiettivo di portare l'arte anche in luoghi poco convenzionali, come Rsa, scuole, ospedali e carceri, per rendere la cultura un'esperienza realmente accessibile.
Il pubblico potrà inoltre partecipare ai laboratori creativi, gratuiti ma con prenotazione obbligatoria. I bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni potranno realizzare cartoline natalizie con colori naturali ricavati da vegetali e spezie, mentre gli adulti potranno cimentarsi in un laboratorio di illustrazione ispirato alle opere esposte, trasformando la visita in un'esperienza partecipata. La presenza dei Cavalieri del Sorriso, gruppo di volontari che anima reparti pediatrici e case famiglia con performance in cosplay da supereroi, arricchirà entrambe le giornate.
Così l'assessora alla cultura del Comune di Porcari, Eleonora Lamandini: "Per Porcari è un onore ospitare un evento capace di tenere insieme cultura, creatività e solidarietà come Lucca Social Arts OFF!, che valorizza il lavoro svolto nelle scuole durante l'anno e lo trasforma in un gesto concreto di vicinanza alle famiglie che affrontano percorsi difficili. L'arte, in questo caso, diventa un ponte tra generazioni e un mezzo per sostenere chi ha più bisogno. Invito tutta la comunità a partecipare: è un'occasione per stare insieme, per emozionarsi e per fare la differenza".
Per informazioni e prenotazioni:



