Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
30 Agosto 2023

Visite: 380

Si è svolta stamani (mercoledì 30) la commissione tecnica con i Vigili del Fuoco per la verifica degli interventi eseguiti dal Comune di Capannori, di cui è stata confermata la corretta esecuzione e pertanto l'idoneità dell'impianto ad essere riaperto.

La gestione della struttura è della Capannori Servizi, mentre quella dei corsi e attività in vasca sono curate dalla Viareggio Nuoto Asd.

"Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a garantire la riapartura della piscina comunale di Capannori che, a parte tanti discorsi che si sentono ma che poi cadono nel vuoto, resta ad oggi l'unico impianto di proprietà di un Comune ad essere attivo e a disposizione dei cittadini - dichiara l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Dopo aver affrontato numerose problematiche che hanno portato alla risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice che è risultata inadempiente rispetto a quanto stabilito nel contratto soprattutto per quanto riguarda i tempi di consegna dei lavori, abbiamo accelerato al massimo gli interventi di riqualificazione per consentire la riapertura a settembre dell'impianto. Un impianto da sempre molto frequentato ed apprezzato per la qualità della struttura e dei servizi offerti che ora tornerà fruibile e rinnovato, quindi più moderno e sicuro e con servizi ancora migliori e più numerosi. Negli anni prossimi dovremo di nuovo mettere mano alla piscina, per continuare l'ammodernamento, ad esempio dal punto di vista energetico vogliamo introdurre i pannelli fotovoltaici, e anche per completare alcune sistemazioni, ma si tratterà di lavori che potremo svolgere senza interrompere il funzionamento dell'impianto o durante la consueta pausa del mese di agosto. Già da oggi, quindi, possiamo rassicurare gli utenti che non è in programma nessuna ulteriore chiusura per lavori".

Per quanto riguarda i lavori eseguiti, è stata effettuata la sistemazione delle travi del tetto e del piano vasca. Sono stati realizzati anche interventi di riqualificazione alle docce e ai servizi igienici, sono stati installati nuovi punti luce all'ingresso principale e negli spogliatoi, per migliorare l'accessibilità delle persone con disabilità.

Con i lotti precedenti sono stati realizzati una piccola palestra complementare all'attività natatoria e un edificio che ospita depositi esterni per materiali liquidi e l'illuminazione di sicurezza esterna. Inoltre è stata realizzata una nuova distribuzione degli spazi nella zona degli spogliatoi. In particolare è stata ristrutturata una parte dello spogliatoio istruttori/persone con disabilità con la demolizione dell'esistente e la realizzazione di un corpo costituito da 2 spogliatoi dotati di un servizio igienico per disabili ciascuno. Il piano vasca è stato dotato di un nuovo impianto di illuminazione ed è stato adeguato l'impianto antincendio di tutta la piscina.

E' stato inoltre installato un parapetto con pannello interno in plexiglass per la separazione della tribuna con il piano vasca e realizzata una segnaletica interna per l'accessibilità delle persone con disabilità e per l'indicazione di profondità del piano vasca. E' stato anche completato lo spostamento degli idranti aggiuntivi su tutto il perimetro del piano vasca e si è proceduto ad una sanificazione localizzata degli intonaci.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

Da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio compreso, salvo condizioni meteo avverse, sarà messo in opera il primo…

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17:00, la splendida cornice della Sala Tobino presso il Palazzo Ducale di…

L'amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l'anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto…

Dopo il successo della prima giornata, secondo appuntamento con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di…

Spazio disponibilie

“La situazione attuale, prodotto di un atteggiamento del fronte del no ispirato esclusivamente alle menzogne e alla mistificazione,…

"Un sogno alto ottomila metri. Junko Tabei, la prima donna sull'Everest" è il titolo del libro che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie