Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Agosto 2024

Visite: 843

Domenica 4 agosto è deceduto don Giovanni Martini, da molti conosciuto come padre Bruno. Avrebbe compiuto tra un mese 87 anni. «Era da tempo ritirato in casa, assistito con ogni cura da una famiglia amica – dice mons. Paolo Giulietti – questa condizione gli ha consentito di vivere con serenità gli anni dell’infermità». E sarà proprio l’arcivescovo a presiedere le esequie nella chiesa di Pieve di Compito mercoledì 7 agosto alle ore 10.

Nato a Lammari l'8 settembre 1937, in quella parrocchia, Giovanni fu battezzato e ricevette i primi sacramenti. Entrò molto presto nell’Ordine dei Carmelitani Scalzi al Santuario della Madonnina a Capannori. La sua è stata una vocazione molto forte e determinata. Da religioso assunse il nome di Bruno e fu ordinato presbitero il 2 febbraio 1963. Dal suo superiore ottenne poi di poter lasciare la clausura nel 1989 e fu accolto in Diocesi di Lucca, la sua Chiesa natìa, fino alla definitiva incardinazione avvenuta nel 1991. Dal 1989 è stato prima amministratore parrocchiale di Pieve di Compito e di Sant’Andrea di Compito, poi parroco di entrambe le parrocchie e infine parroco anche di San Giusto di Compito dal 2000. Nel 2004 fu nominato Vicario della Zona Pastorale Suburbana II, incarico che mantenne fino al 2009. Negli stessi anni, con nomina vescovile, fu membro del Consiglio Presbiterale Diocesano. Il 21 settembre 2011 fu nominato anche parroco di Colle di Compito e Ruota. Dopo pochi anni si ritirò, vivendo le proprie infermità nella preghiera quotidiana e grazie alle amorevoli cure di una famiglia amica. Il 4 agosto scorso è avvenuto il decesso. La salma è stata esposta prima all’obitorio di Lucca poi nella chiesa di Pieve di Compito dove resterà fino alle esequie.

Per molti decenni è stato un punto di riferimento spirituale e un abile confessore nella Piana di Lucca e non solo. Amante della musica e del gregoriano, ha sempre curato la liturgia nel Santuario della Madonnina da un punto di vista musicale. Inoltre è stato insegnante di solfeggio della Scuola diocesana di musica sacra. A lui si deve la nascita e la cura della Corale don Aldo Mei di Fiano e tante volte è stato impegnato anche nella cura del canto nella Cattedrale di Lucca.

L’intera comunità diocesana, nel dolore del momento, si unisce alle preghiere e al ricordo affettuoso e di grande riconoscenza dei tanti che lo hanno conosciuto; infine porge ai familiari di don Giovanni (Bruno) Martini, le più sentite condoglianze.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie