Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Maggio 2020

Visite: 239

"Il settore edilizio era già in difficoltà prima del Lockdown. Con questi due mesi di stop la crisi si è manifestata più che mai". Così esordiscono Giovanni Marchi, ex consigliere  e candidato più votato nel centrodestra delle ultime amministrative a Capannori e Matteo Scannerini, capogruppo di Forza Italia. "C'è l'assoluta necessità di fare qualcosa per rilanciare il settore. Uno strumento su cui il comune può incidere  - spiegano - è quello degli oneri di Urbanizzazione". Lo sgravo generale di questi ultimi di almeno il 50 per cento, incoraggerebbe coloro che hanno necessità di ristrutturare, recuperare, convertire magari in civile abitazione stabili già esistenti ad approfittare del momento ed investire adesso i propri risparmi".

Secondo Marchi e Scannerini, un intervento del genere non limiterebbe la sua portata al rilancio delle sole imprese edili, ma darebbe ossigeno a tutto l'indotto che gira intorno a quest'ultime: idraulici, elettricisti, piastrellisti, imbianchini, fino alla vendita di mobili per arredamento.

"Uno degli obiettivi dell'attuale amministrazione più volte paventato è quello della riduzione del consumo di suolo - proseguono i due esponenti di centrodestra. -   Tale operazione gioverebbe anche in questa chiave, in quanto si incentiverebbe il recupero di vecchi immobili esistenti. Attualmente non è un mistero che, per gli elevati costi che comporta una ristrutturazione, una rimessa a nuovo di un vecchio fabbricato", le persone preferiscano costruire da zero l'abitazione".

"Riteniamo quindi che una proposta simile possa aiutare e non poco, l'economia interna del nostro comune. Per questo - conclude Scannerini -. Presenteremo una mozione nelle commissioni competenti e in consiglio comunale che si ponga di realizzare tale obiettivo, in modo da andare incontro alle esigenze dei cittadini capannoresi. Proporremo un'analoga iniziativa ai colleghi di opposizione a Lucca"

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie