claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Marzo 2025

Visite: 315

Il semaforo all’incrocio tra via della Madonnina e via del Marginone a Santa Margherita sarà dotato di un sistema di rilevazione e controllo elettronico delle infrazioni semaforiche. Il dispositivo di videocontrollo semaforico rileverà 24 ore su 24 le targhe dei veicoli che passano con il segnale rosso e gli automobilisti indisciplinati saranno quindi sanzionati dalla polizia municipale.

Sarà il terzo impianto semaforico dotato di questo dispositivo ad essere installato dall’amministrazione comunale sul territorio dopo i semafori in località ‘Osteria’ a Lammari e in località di ‘Ponte alla Posta’ sempre a Lammari.

Grazie all’installazione dei dispositivi di rilevazione elettronica ai due semafori di Lammari le infrazioni e le conseguenti multe per passaggio con semaforo rosso dal 2023 al 2024 si sono ridotte di ben un terzo. Nel 2023 infatti sono state 1.268 e nel 2024 sono scese a 844. E’ diminuita inoltre anche l’incidentalità.

I dati ci dicono che i dispositivi già installati ai semafori del nostro territorio per individuare i mezzi che transitano con il segnale rosso costituiscono un importante deterrente per gli automobilisti indisciplinati e quindi sono uno strumento importante per garantire una maggiore sicurezza stradale – afferma l’assessore alla polizia municipale Davide Del Carlo-. Per questo motivo abbiamo deciso di installare una telecamera di lettura targhe anche al semaforo di Santa Margherita per mettere in sicurezza l’incrocio molto transitato tra via della Madonnina, che costituisce un asse importante per la viabilità sud-nord, e via del Marginone. Il sistema di rilevazione elettronico sarà in grado di controllare in entrambe le direzioni di marcia via della Madonnina e la direzione di marcia ovest-est di via del Marginone. La presenza delle telecamere naturalmente non vuole avere solo una funzione sanzionatoria, ma intende soprattutto costituire un deterrente nei confronti di chi non rispetta il codice della strada per rendere le strade di Capannori sempre più sicure per automobilisti, ciclisti e pedoni.

Al fine di assicurare una maggiore sicurezza sul territorio, non solo di tipo stradale, l’amministrazione comunale ha installato ad oggi circa 50 telecamere di videosorveglianza nelle aree del territorio più frequentate e quindi più soggette ad episodi di microcriminalità”.

Le telecamere di videosorveglianza sono posizionate in punti strategici e più frequentati del territorio. Tra questi, piazza Aldo Moro, la piscina comunale, il parco di Capannori, l’area di parcheggio situata di fronte al liceo scientifico 'Majorana', via Guido Rossa, l’area dello Sportello al Cittadino Zona nord (ex circoscrizione) di Marlia, la piazza di Colle di Compito, il Parco Pandora di Segromigno in Monte e Piazza Guami a Guamo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie