Anno XI 
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Ottobre 2023

Visite: 433

Proseguono, su tutto il comprensorio di competenza del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, gli interventi di manutenzioni ordinaria per riportare in piena efficienza anche i corsi d'acqua del reticolo minore. Conclusi anche i lavori di scavo del Fosso di via Ponte in Canneto nel Comune di Montecarlo), progettati e diretti da personale del Consorzio, per un investimento complessivo di 45 mila euro. 

«I lavori - spiega Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno -, erano molto attesi perché la situazione precedente l'intervento mostrava problematiche di deflusso dell'area. Le opere effettuate,  progettate e dirette da personale del Consorzio, permetteranno una migliore regimazione e un più efficace smaltimento delle acque di una vasta porzione di territorio densamente antropizzata». 

«Un intervento programmato da tempo che migliora la sicurezza idraulica della zona interessata, connotata da terreni agricoli coltivati ed abitazioni - affermano il sindaco di Montecarlo Federico Carrara e il consigliere Luca Galligani -. Con l'arrivo della stagione invernale questi lavori garantiscono un regolare deflusso delle acque evitando fenomeni di ristagni e mettendo in sicurezza un ampia area del territorio Comunale. Ringraziamo il Consorzio di Bonifica per l'intervento realizzato, auspicando una continua collaborazione in quanto riteniamo di fondamentale importanza condividere una strategia della prevenzione, anche alla luce di eventi estremi che ormai siamo sempre più abituati a vedere verificarsi». 

Gli interventi effettuati hanno previsto lo scavo e l'allontanamento del sedime di tutto il tratto a cielo aperto del fosso di via Ponte in Canneto, per una lunghezza di circa 800 metri, per il ripristino della sezione originale. Ripristinate anche tutte le quote originali di monte e di valle, comprese quelle delle varie strutture di attraversamento presenti.

 

Nella foto: il presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno, Maurizio Ventavoli con il sindaco Federico Carrara.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie