claudio
   Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
02 Novembre 2022

Visite: 444

Un Teatro aperto alle nuove proposte e al territorio: ecco la stagione OFF del teatro comunale "G. Puccini" di Altopascio. Quest'anno l'amministrazione comunale - con l'ufficio cultura e l'assessore Alessio Minicozzi - propone ufficialmente un secondo cartellone, che va a integrarsi e a completare quello della stagione di prosa creata con la Fondazione Toscana Spettacolo, per valorizzare gli spettacoli, gli autori e le compagnie locali, gli artisti emergenti o le nuove proposte. Un modo per vivere il "Puccini" tutto l'anno.

"L'abbiamo chiamato Puccini OFF - spiega l'assessore alla cultura, Alessio Minicozzi - ed è un progetto che vogliamo far crescere nei prossimi mesi. L'obiettivo è chiaro: rendere il teatro di Altopascio un luogo sempre più aperto alle proposte del territorio e non solo, agli artisti, agli spettacoli, dalla musica al teatro, dalla commedia ai monologhi, dalla danza al musical. Uno spazio a disposizione delle compagnie, dei gruppi musicali e degli attori, capace di intercettare tutti i pubblici possibili, bambini compresi. Da una parte, quindi, continuiamo a crescere con la bellissima stagione di prosa pensata e realizzata insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, che ogni anno porta ad Altopascio nomi di livello nazionale; dall'altra posizioniamo il nostro teatro come catalizzatore di arte a tutti i livelli".

La stagione OFF del Teatro Puccini comincia sabato 12 novembre, alle 21, con la serata, a ingresso gratuito, dedicata al progetto "Cartoon School", proposta da Avis Altopascio insieme all'Istituto comprensivo e al Comune. Mercoledì 30 novembre, invece, sarà la volta della Compagnia del Molo con lo spettacolo "Gli allegri chirurghi" (ore 21), proposto da Unicef. L'ingresso sarà a offerta libera e il ricavato andrà a sostenere i progetti dell'associazione. E poi ancora il 14 e il 15 dicembre con una doppia matinée, dedicata agli studenti, per lo spettacolo "Miles Gloriosus e le nuvole" nell'ambito del progetto "Plauto nelle scuole" che promuove il linguaggio teatrale negli istituti scolastici. Infine: il 20 dicembre, alle 21, l'Asd SoulDance proporrà lo spettacolo di danza (ingresso a offerta libera). Sempre a ingresso gratuito sarà anche lo spettacolo di giovedì 22 dicembre "Ouverture des Saponettes", un concerto per bolle di sapone di e con Michele Cafaggi, proposto con Fondazione Toscana Spettacolo.

Gli artisti, i gruppi musicali, le compagnie teatrali o le associazioni interessate a proporre il proprio spettacolo al Teatro comunale "G. Puccini" di Altopascio possono scrivere agli indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Spazio disponibilie

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

Gli eventi del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana…

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie