claudio
   Anno XI 
Sabato 24 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Dicembre 2025

Visite: 101

Nuovo impianto polisportivo di Marginone: pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse finalizzato a individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l'affidamento dei lavori. L'opera rappresenta un intervento strategico per la comunità e per il potenziamento dell'offerta sportiva e aggregativa del territorio. A realizzarlo sarà l'amministrazione D'Ambrosio per un investimento complessivo di un milione e 300mila euro (un milione finanziato tramite mutuo con l'Istituto di credito sportivo e culturale e 300mila euro coperti con fondi propri del Comune). La nuova struttura sorgerà in via Generale La Marmora, nella zona dove c'è lo spazio sagra e l'obiettivo è arrivare all'aggiudicazione entro la fine dell'anno con l'avvio dei lavori per marzo 2026.

"Questo intervento è inserito nel programma elettorale - spiegano il sindaco Sara D'Ambrosio e l'assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei - e conferma l'impegno della nostra amministrazione nel potenziare le infrastrutture sportive del territorio e dare alle società altopascesi spazi adeguati e nuovi in cui allenarsi, promuovendo al tempo stesso sostenibilità, partecipazione e collaborazione con il tessuto associativo e gli enti del terzo settore del territorio. L'obiettivo infatti è che la nuova tensostruttura diventi un luogo aperto, inclusivo, capace di accogliere attività per tutti e per tutte le età, un vero cuore pulsante capace di rispondere alle necessità della comunità tutta e di valorizzare l'attivismo già diffuso nella zona".

Il nuovo centro sportivo sarà un polo di eccellenza per lo sport e per l'intera comunità. La struttura comprenderà un campo sportivo coperto di circa 1.000 mq, idoneo a più discipline, tra cui basket, pallavolo, pattinaggio freestyle, calcetto a 5 e tennis. Sarà dotata di moderne tribune telescopiche, spogliatoi indipendenti, una zona docce, un locale tecnico e un bagno utilizzabile anche durante gli eventi della sagra. 

La struttura si inserisce nel contesto più vivo e attivo di Marginone, tra le scuole e lo spazio sagra, dove periodicamente vengono organizzate iniziative grazie anche all'attività dell'associazione ricreativa Marginone.

La struttura sarà realizzata con 11 elementi reticolari in acciaio a maglia triangolare, con rivestimento interno in telo PVC anti-UV. Gli operatori economici interessati potranno presentare la propria manifestazione di interesse entro le ore 13 del 19 dicembre 2025, esclusivamente tramite il Sistema telematico acquisti della Regione Toscana – START (https://start.toscana.it).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie