Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
15 Febbraio 2020

Visite: 363

Rafforzare la sinergia fra istituzioni per incrementare la sicurezza urbana nella Piana di Lucca. È stato questo uno dei temi centrali dell'incontro che si è tenuto ieri (venerdì) a Capannori fra il prefetto di Lucca, Francesco Esposito, e i sindaci Luca Menesini (Capannori), Sara D'Ambrosio (Altopascio), Federico Carrara (Montecarlo), Leonardo Fornaciari (Porcari) ed Elisa Anelli (Villa Basilica).

In quest'ottica è stata discussa l'ipotesi del rafforzamento del controllo delle zone di accesso ai confini territoriali della Piana di Lucca, in un'ottica di realizzazione di un sistema integrato che vada oltre l'azione dei singoli Enti Locali, valorizzando una sempre più stretta collaborazione con le polizie locali, che svolgono un quotidiano e prezioso presidio del territorio. I sindaci hanno evidenziato inoltre il ruolo chiave della Prefettura e delle forze dell'ordine, assieme alle quali sono già state condotte importanti operazioni sul territorio. Massima, da tutte le parti, è la disponibilità alla collaborazione, recependo anche due parole chiave che sono centrali per il Prefetto Esposito: condivisione e collaborazione.

Durante l'incontro ci si è confrontanti anche su altre questioni che interessano il territorio come le azioni di prevenzione dei reati, il tema degli appalti, la collaborazione istituzionale in occasione dei grandi eventi e l'esigenza di una sempre maggiore fluidità nel rapporto tra le organizzazioni statali del territorio.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie