claudio
   Anno XI 
Domenica 11 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Gennaio 2026

Visite: 32

A Porcari “Gli Improbabili: EMOZIONI IN SCENA”
Domenica 11 gennaio alle ore 16.00, all’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari, appuntamento con “Gli Improbabili: EMOZIONI IN SCENA”, restituzione pubblica dell’esperienza laboratoriale “Improvvisamente: gioca e vivi la scena”, con la regia di Carmen Docimo.
Un pomeriggio di teatro nato da un lavoro condiviso, in cui l’improvvisazione diventa gioco, ascolto e relazione, dando vita a una messa in scena che mette al centro le emozioni: quelle che sorprendono, quelle che fanno ridere, quelle che uniscono.
Il laboratorio ha integrato improvvisazione teatrale, gioco di ruolo dal vivo (Chamber LARP) e body percussion, coinvolgendo i ragazzi in attività che stimolano comunicazione e collaborazione, favoriscono l’espressione personale e rafforzano autostima e senso di appartenenza. Il LARP, in particolare, permette di sperimentare scenari e punti di vista diversi, sviluppando empatia e pensiero critico; la body percussion lavora su ritmo, ascolto e coesione del gruppo, valorizzando anche la comunicazione non verbale.
L’iniziativa rientra nel progetto FARECultura#Benecomune - La Comunità delle Molteplici Arti, che utilizza teatro, musica e pratiche creative per favorire l’incontro tra persone e culture e vivere l’italiano in modo naturale e creativo.
Il progetto è stato promosso e realizzato dal Comitato Provinciale Lucca della F.I.T.A. APS e dall’Associazione Scuolina Raggi di Sole ODV, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Coesione per il Sociale, nell’ambito del bando dedicato al Welfare Culturale “La cultura che cura - Bella lì!”. Si ringraziano le due Fondazioni per il prezioso supporto e l’accompagnamento. Ha inoltre coinvolto una rete di realtà del territorio: dalla Comunità Pastorale di San Jacopo all’I.C. Lucca 7, dalla Fantasy Real Dreams alla Banda di Nozzano.
________________________________________

Informazioni
Evento: “Gli Improbabili: EMOZIONI IN SCENA”
Quando: Domenica 11 gennaio, ore 16.00
Dove: Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara”, Porcari
Ingresso: libero
Per informazioni: 320 6320032 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutti i programmi delle rassegne e dei festival teatrali organizzati dalla F.I.T.A. Lucca APS sono consultabili sulla pagina Facebook @fitalucca.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze…

Infiniti auguri a Marco Gnech di Lucca che il 5 gennaio ha compiuto 60 anni e ha festeggiato con un…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie