claudio
   Anno XI 
Mercoledì 16 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
16 Gennaio 2025

Visite: 294

Torretta d'oro a Luca Bianucci per il suo instancabile impegno missionario e sociale. Ieri sera (14 gennaio) il più alto riconoscimento cittadino è stato consegnato nelle mani del porcarese che dal 1996 opera in Brasile a servizio degli ultimi dal sindaco, Leonardo Fornaciari, al termine di un emozionante incontro pubblico durante il quale Bianucci ha condiviso la sua esperienza di vita.

La serata è stata infatti l'occasione per ripercorrere le tappe della vita del missionario laico, nato a Viareggio nel 1970 e cresciuto a Porcari, dove ha compiuto il suo percorso scolastico e umano. Il racconto delle sue missioni in Brasile ha offerto uno spaccato di dedizione, sacrificio e impegno per le comunità più vulnerabili.

Dalla sua prima esperienza a São Luís do Maranhão, dove ha lavorato con bambini e adolescenti in condizioni di estrema povertà, fino ai progetti di sviluppo sociale a Rio Branco e Aracaju, Bianucci ha saputo coniugare solidarietà e competenza, costruendo ponti tra realtà diverse. Tra i suoi contributi più significativi, la creazione della Pastoral do Menor, il sostegno ai malati di lebbra e la realizzazione di pozzi per l'accesso all'acqua potabile nelle zone più aride del Brasile.

Per l'occasione non è voluto mancare l'allora parroco di Porcari, don Agostino Banducci, guida spirituale di Luca Bianucci che in gioventù lo incoraggiò a seguire la sua vocazione missionaria. Presenti anche l'attuale parroco, don Americo Marsili, e una rappresentanza dell'amministrazione comunale: la vicesindaca Roberta Menchetti, l'assessora alla cultura Eleonora Lamandini, la presidente del consiglio comunale Serena Toschi, il consigliere Lori Del Prete e la presidente della commissione pari opportunità, Madalina Elena Golea.

Nel suo intervento, il sindaco Fornaciari ha sottolineato come la storia di Bianucci sia motivo di orgoglio per Porcari, definendolo un esempio di altruismo e dedizione: "Con questa onorificenza – ha detto – vogliamo celebrare non solo l'impegno missionario di Luca, ma anche il legame profondo che ha mantenuto con la nostra comunità, rendendo il nome di Porcari parte integrante di un messaggio di speranza e solidarietà globale. La Torretta d'oro, istituita nel 1997, è il massimo riconoscimento che il Comune di Porcari può assegnare. Questa consegna sia segno di gratitudine e incoraggiamento per le sfide future che ancora lo attendono nella sua missione".

L'incontro, al quale hanno preso parte anche familiari e amici di Bianucci, si è concluso con un lungo applauso da parte del pubblico presente, segno tangibile dell'affetto e della stima della comunità di Porcari per un concittadino che ha saputo portare lontano i valori della solidarietà e del servizio agli altri.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Si chiama Antonio Lorenzo Pitaro, viene da Cosenza e ha vinto il premio speciale della giuria, e quello per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie