claudio
   Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
20 Febbraio 2020

Visite: 277

Mentre spiegano i contenuti del programma, scorrono gli eventi teatrali sulla locandina "Stagione primaverile 2020" nella sala del sindaco di Porcari dove si è svolta la conferenza stampa nella tarda mattinata di stamani.

Dopo i saluti istituzionali dell' assessore alla cultura Roberta Menchetti, Giovanni Fedeli illustra nel dettaglio la nuova stagione. Il direttore artistico annuncia che saranno due gli aspetti da privilegiare: lo spazio alle compagnie locali e al teatro vernacolare. Sempre dalle sue parole:" Fornire un servizio artistico popolare e ricreativo". In programma due spettacoli di autore basati su due testi di Pirandello. Il primo è " Il berretto a sonagli", l' altro "La patente e la Giara" in scena rispettivamente il 3 aprile e il 9 maggio. Gia da domani sera all' auditorium Vincenzo Da Massa Carrara si potrà assistere a "La fortuna con l' effe maiuscola", una commedia di Eduardo De Filippo con la compagnia i Commedianti. Per il quinto anno consecutivo torna "a Teatro in Famiglia" la domenica pomeriggio alle 17:00.

"Nico cerca un amico" ad esempio, é uno spettacolo rivolto ai bambini di tre anni, mentre quello del 15 marzo " I tre porcellino e i sette capretti" sarà multimediale. Per non parlare di " Musicastrocca" dove un poeta clown intratterrà grandi e piccini con musica e canto. Non solo. Ci sarà anche uno spazio per la musica che vedrà al centro del programma due gruppi: Idea Sospesa ( 28 marzo) e gli Actas Luna ( 19 aprile). Seguiranno il concerto di Pasqua e il Maggio delle Compagnie di Porcari. Per quanto riguarda la stagione autunnale si cercherà di invitare qualche personaggio famoso come in passato i comici di Zelig e Alessandro Benvenuti. Man mano che si scorre là locandina si legge Festival Interregionale del Monologo. In cosa consiste? " É un festival del monologo tradizionale che vede coinvolte compagnie FITA appartenenti al circuito della Toscana, Umbria e Abruzzo" spiega Rita Nelli del teatro amatoriale. " Sono previste due tappe per regione e una finale a Umbertide il 31 maggio". Il sindaco di Porcari aggiunge che è un programma per tutti i palati: si va dalla rappresentazione di livello a quella più leggera che avvicina le persone al mondo teatrale. Un punto di incontro, insomma. Maria Elena Cuomo ringrazia e ribadisce che occorre soddisfare tutte le esigenze, quelle dei piccoli e quelle dei grandi in maniera positiva senza far sentire la mancanza della continuità precedente.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie