claudio
   Anno XI 
Sabato 24 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Dicembre 2025

Visite: 161

Si intitola 'Sorridi sempre alla vita ..Ricordando Alice"' lo spettacolo in programma al Cinema Teatro Artè di Capannori sabato 6 dicembre alle ore 21 con replica domenica 7 dicembre alle ore 17.00. L'evento di musica, teatro e voci vedrà esibirsi gli allievi e gli insegnanti dell'associazione culturale QuattroquArti con la direzione artistica di Lucia Pacini ed è realizzato in collaborazione con l'associazione 'L'Amore non conta i cromosomi' e la Fondazione Alice Benvenuti.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina (martedì) con una conferenza stampa svoltasi in Comune, alla quale hanno preso parte l'assessora alla cultura, Claudia Berti, la vice presidente e direttrice artistica dell'associazione culturale QuattroquArti, Lucia PaciniSabrina Cattaneo, presidente dell'associazione 'L'Amore non conta i cromosomi', Lucia Betti e Mario Benvenutigenitori di Alice.

Lo spettacolo vuole ricordare la giovane Alice, una ragazza prematuramente scomparsa a causa di una grave malattia, la cui forza, sensibilità e voglia di vivere continuano a ispirare iniziative dedicate ai valori dell'inclusione, della solidarietà e della bellezza. Uno spettacolo live originale, costruito con brani tratti da favole, film e musical appositamente riarrangiati e reinterpretati per comunicare messaggi di inclusione, accettazione e unicità.

I docenti dell'associazione QuattroquArti coinvolti nello spettacolo e che si esibiranno sono: Patrizia Minuti, Matteo Fracch, Lucia Pacini (pianoforte); Guendalina Tambellini (teatro adulti), Matilde Luchi, Guendalina Tambellini (teatro inclusivo), Matilde Luchi (musicoterapia); Selene Silicani (flauto traverso), Letizia Franceschi, Romina Malagoli, Clara Ceccarelli (canto),
Jacopo Aversano, Andrés Nàjera Gonzalez (chitarra), Arion Daci (violoncello), Mirco Mannozzi (violino)

Coordinamento organizzativo di Rachele Luchi.

"Con 'Sorridi sempre alla vita!' la cultura diventa sempre più un veicolo concreto di valori, a partire dalla bellezza delle diversità - dichiara l'assessora alla cultura, Claudia Berti -. Musica e teatro si confermano strumenti capaci di dare a tutti le stesse opportunità, permettendo a ciascuno di esprimere e condividere il proprio talento. Vogliamo che la cultura capannorese sia sempre più uno spazio vivo ed effervescente, capace di rappresentare i volti dei nostri cittadini e delle associazioni del territorio. Ringrazio l'associazione QuattroquArti per aver raccolto questa sfida e per aver scelto di affrontare con noi il tema dell'inclusione culturale. Perché la cultura è, e deve restare, lo spazio che unisce le diversità. Questo evento assume un valore ulteriore, perché lo facciamo nel ricordo di Alice e ringraziamo la fondazione a lei dedicata per il suo impegno anche in campo sanitario".

"Ci è piaciuto integrare il ricordo di Alice con il valore della musica e del teatro come cura emotiva. Questo ci ha permesso di lavorare sulle emozioni cercando di trasmettere ai nostri allievi che la sofferenza e il dolore, se condivisi, possono diventare una strada verso qualcosa di più grande: l'aiuto agli altri e una forma più profonda e autentica di comunità - spiega la direttrice artistica di QuattroquArti Lucia Pacini-. Abbiamo così promosso l'incontro tra ragazzi 'fragili' e giovani allievi dell'associazione culturale QuattroquArti offrendo loro un'esperienza artistica e umana che, attraverso il teatro e la musica, potesse diventare un percorso di crescita personale, cura emotiva e valorizzazione delle diversità".

Sabrina Cattaneo, Lucia Betti e Mario Benvenuti hanno ringraziato l'associazione culturale QuattroquArti per la realizzazione di questo spettacolo improntato alla solidarietà e all'inclusione e il Comune di Capannori per averlo sostenuto.

Il ricavato dello spettacolo, ad offerta libera, sarà donato alla Fondazione Alice Benvenuti e contribuirà all'acquisto di un'ambulanza pediatrica.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie