claudio
   Anno XI 
Sabato 24 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Novembre 2024

Visite: 776

Pronto a partire il cantiere per la riqualificazione di viale Marconi a Porcari, un’opera pubblica che trasformerà l’ingresso alla piazza principale del paese in un'icona contemporanea di sostenibilità grazie alla visione dell’architetto belga Michel Boucquillon e alla generosità della famiglia del cofondatore di Sofidel Emi Stefani, scomparso nel 2022.

La realizzazione del progetto, voluto dall’amministrazione comunale per valorizzare il centro cittadino, sarà infatti sostenuta da una cospicua donazione in memoria di Emi Stefani, Cavaliere del lavoro al quale il consiglio comunale di Porcari aveva aveva conferito, nel 2010, le Chiavi d’oro della città riconoscendone il contributo allo sviluppo economico e sociale del paese. La famiglia, composta dalla vedova Primetta e dai figli Edilio e Paola, ha deciso di onorare il nome di Emi Stefani attraverso un gesto che restituisce a Porcari l’amore che lui stesso gli ha dedicato.

L'entrata è stata inserita nell'ultima variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale nella sera di ieri (venerdì 29 novembre). Così il sindaco, Leonardo Fornaciari: “La scelta della famiglia Stefani testimonia il legame profondo di Emi, e di Sofidel, con Porcari. Grande è la nostra gratitudine e il nostro rispetto verso quest'uomo che con saggezza e lungimiranza ha traguardato l'azienda del tissue verso obiettivi sempre più ambiziosi e responsabili. Per questo il Comune di Porcari, che è la casa della nostra comunità, intende intitolare il viale riqualificato a Emi Stefani. Il progetto unirà così innovazione e memoria, due anime che conferiranno all'opera personalità e cuore”.

“Sofidel è cresciuta qui e nostro padre ha sempre voluto che il cuore dell’azienda rimanesse a Porcari – dicono Edilio e Paola Stefani – creando opportunità di lavoro e sviluppo per il territorio. L'azienda fondata da nostro padre, e dal suo amico Giuseppe Lazzareschi nel 1966, è in ottima salute e in continua espansione internazionale: ma le radici sono a Porcari ed è da qui che trae nutrimento questo robusto albero che oggi conta 9000 persone impiegate in Europa e Stati Uniti”.

L'architetto Michel Boucquillon, noto per il suo approccio innovativo e sostenibile e per la sede del parlamento europeo a Bruxelles, ha progettato un viale che combina bellezza, funzionalità e armonia con l’ambiente circostante. L’intervento prevede la rimozione dei pini e la loro sostituzione con nuovi alberi, il rifacimento della pavimentazione e l’installazione di un sistema di illuminazione all’avanguardia che trasformeranno il viale in un accesso moderno e accogliente al centro del paese migliorando la fruibilità dello spazio pubblico.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Spazio disponibilie

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie