claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Febbraio 2024

Visite: 329

Sarà recuperato e consolidato il muro di sostegno situato in via di Valli a Sant'Andrea in Caprile che attualmente risulta deteriorato e in parte crollato. Dopo l'approvazione nei giorni scorsi da parte della giunta del progetto esecutivo, è in corso la gara per l'affidamento dei lavori e l'intervento, finanziato con 350mila euro provenienti da fondi Pnrr a cui si aggiungono 15mila euro di risorse comunali, prenderà il via entro l'estate.

"Siamo soddisfatti per l'avanzamento di questo progetto che andrà a riqualificare un tratto di via di Valli, dove sul lato prospiciente il muro deteriorato e in parte crollato sono stati posizionati geoblocchi di protezione che riducono la carreggiata - afferma l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo -. Il muro sarà ricostruito secondo le sue caratteristiche originarie. Inoltre saranno predisposti pozzetti e cavidotti per consentire l'eventuale futura illuminazione stradale di questo tratto di viabilità. Una volta ultimato l'intervento saranno rimossi i geoblocchi e la carreggiata tornerà alla sue normali dimensioni migliorando il transito dei mezzi. Con questo intervento dimostriamo l'attenzione concreta alla cura di tutto il nostro territorio, anche delle frazioni più piccole".

L'intervento prevede il consolidamento del tratto murario, per uno sviluppo complessivo di circa 26 metri, tramite la creazione del piano di lavoro con scavo di circa 30 cm di profondità e di una larghezza di circa 1 metro parallelo al muro di sostegno da consolidare alla sua sommità. Il consolidamento avverrà mediante inserimento di micropali coronati da trave e tiranti. Il muro di sostegno rimarrà solo con funzioni di mantenimento di paramento, verrà smontato, in parte, con metodo 'cuci e scuci' e, in parte, (quella crollata) per ricomposizione dei pezzi originali con materiali e disegno analogo, per permettere l'inserimento dei tiranti e rimontato per mantenere la cortina muraria la più fedele possibile all'attuale. La cortina muraria verrà ancorata ai micropali. Rimarranno solo visibili le "chiavi" dei tiranti in numero sufficiente al consolidamento.

Inoltre verrà installato un parapetto sull'estremità superiore del muro e saranno predisposti pozzetti e cavidotti per una eventuale futura illuminazione stradale. A protezione della muratura consolidata, nelle aree soggette a crollo, verrà installata una guaina per il contenimento delle radici di bambù che potrebbero di nuovo compromettere la stabilità del manufatto se non adeguatamente protetto.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie