Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
14 Dicembre 2024

Visite: 481

Domenica 15 dicembre, alle ore 16, il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo ospiterà il sesto appuntamento della ventinovesima edizione della rassegna “Chi è di scena!”, organizzata dal Comitato Provinciale Lucca della F.I.T.A. APS in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Nella prima parte del programma, sarà presentata la restituzione finale del Progetto “O.S.A.R.E. - Osservare, Sperimentare, Ascoltare, Ricevere, Esprimere, la creatività per l’empowerment dei Giovani”, realizzato nell’ambito del Bando “Siete Presente. Educazione, formazione, lavoro e inclusione sociale” - 3° edizione 2024, promosso da CESVOT.

Il lavoro, dal titolo “Viaggio nell’Arte - Scene di Umanità”, vedrà i giovani protagonisti reinterpretare alcune tra le più celebri opere del mondo delle arti visive, con un approccio artistico ed estetico.

A seguire, intorno alle ore 17, la Compagnia Teatro Studio porterà in scena “Alieni - Fiaba metropolitana”, un’opera di Roberto Birindelli.

La pièce si svolge a New York, ma potrebbe essere ambientata in qualsiasi altro contesto metropolitano. I protagonisti sono persone ai margini della società, gli ultimi, i più vulnerabili. Con uno stile che mescola umorismo e dramma, la commedia racconta le loro storie senza pietismi, mettendo in luce un’umanità dolente ma dignitosa. Parallelamente, si intrecciano le vicende tragicomiche di personaggi “normali” che vivono una comune storia di tradimenti. Il loro incontro con il mondo degli emarginati darà vita a uno scambio empatico, che arricchirà entrambi i lati di questo microcosmo umano.

Al centro della narrazione troviamo Fred, un vecchio barbone, alcolista e visionario, che vive su una panchina sull’Hudson, trasformata in un luogo di socializzazione per altri emarginati come lui. Fred, con il suo fervore da profeta, predica un messaggio di salvezza per tutti i diseredati, immaginando una nuova dimensione di vita su un altro pianeta.

Con, in ordine alfabetico: Vincenzo Abbruscato, Claudio Andreotti, Roberto Birindelli, Francesco Cosci, Mariella Dessena, Valerio Marino, Paola Mencarini, Silvia Parenti, Alessandro Pingitore.

Luci e suono di Salvatore Lardieri e testo e regia di Roberto Birindelli.

Non mancate a questo doppio appuntamento che unisce Arte, Teatro e riflessione sociale!

L’ingresso costa € 8 (ridotto per bambini e ragazzi fino a 14 anni e per tesserati F.I.T.A., € 6,00).

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I programmi delle rassegne e dei Festival organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie