Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Maggio 2024

Visite: 452

Un nuovo passo significativo verso la realizzazione del centro sportivo polivalente nello spazio sagra di Marginone. È stato approvato dall'amministrazione comunale il progetto esecutivo, dal valore finale di 1 milione e 300 mila euro - che consentirà all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Sara D'Ambrosio di presentare ora il progetto ai bandi per ottenere il finanziamento necessario alla sua realizzazione.

Quello che nascerà a Marginone, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale condivise anche con i referenti del comitato paesano, sarà una nuova cittadella dello sport in grado di ospitare una vasta gamma di discipline sportive e attività, diventando un fulcro di aggregazione per la comunità locale e non solo. Il centro sportivo, di ultima generazione, sarà caratterizzato da moderne tribune, spogliatoi e spazi attrezzati per oltre cinque discipline sportive diverse al suo interno, tra basket, pallavolo, pattinaggio freestyle, calcetto a 5, tennis e molto altro. Inoltre, sono previsti campi disponibili all'esterno per ulteriori sport ed eventi, rendendo il centro un polo dinamico e versatile per tutta la comunità.

Il nuovo spazio sarà realizzato nei terreni di proprietà comunale in via Generale La Marmora, integrandosi con l'area già utilizzata per la sagra e la tensostruttura temporanea della società di pattinaggio Asd L'Acquario. Di questa duplice operazione beneficerà non solo la frazione di Marginone, ma l'intero territorio, potenziando un'area già esistente senza consumare ulteriore suolo. Il percorso di realizzazione nasce da una stretta sinergia tra l'amministrazione comunale e il Circolo Fo.Ri.Ma.

Il centro polisportivo, aperto anche agli alunni delle scuole dell'infanzia e della primaria, sarà sempre attivo tutto l'anno, con un programma serrato e un calendario definito di attività. La struttura sarà divisa in diverse aree: spogliatoi indipendenti in cemento armato e una zona docce. Accanto si prevede un locale tecnico e un bagno fruibile durante la sagra. Ci sarà un campo coperto con tribune telescopiche per aumentare i posti a sedere fino a 100 persone. All'interno della nuova struttura ci sarà spazio per il basket, il calcetto, la pallavolo, il tennis, la pallamano, il pattinaggio freestyle, la scherma storica, il taekwondo, le tante e diversificate attività di svago e non solo per anziani, famiglie, bambini e persone con disabilità, ginnastica artistica e dolce. In previsione sarà eventualmente possibile completare il centro polivalente, cercando nuovi finanziamenti, attrezzando anche i campi esterni, da dedicare ad altri sport, come tennis e paddle.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Spazio disponibilie

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie