Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Giugno 2020

Visite: 246

Nuova misura dell'amministrazione Menesini per sostenere cittadini, attività economiche e piccole e medie imprese colpite dalla crisi a causa dell'emergenza sanitaria nazionale. Chi è andato in cassa integrazione, chi è rimasto inoccupato o ha subito una perdita del fatturato di almeno il 25% nei primi 6 mesi dell'anno potrà versare l'acconto, cioè la prima rata, dell'Imu entro il 30 settembre, anziché il 16 giugno, senza pagare interessi o sanzioni. Per usufruire di questa agevolazione bisognerà presentare al Comune entro il 31 ottobre un'autocertificazione su apposita modulistica predisposta dall'Ente. Questa è la proposta di delibera approvata dalla giunta comunale che sarà sottoposta al consiglio comunale per l'approvazione definitiva nei prossimi giorni.

"In questo particolare periodo che sta attraversando il Paese siamo sempre più vicini alla comunità di Capannori – dichiara l'assessore alle finanze, Ilaria Carmassi -. Siamo ben consapevoli che l'emergenza epidemiologica abbia ridotto la capacità di reddito di chi all'improvviso si è ritrovato in cassa integrazione o si è trovato inoccupato; nella stessa situazione si sono ritrovate anche numerose attività economiche. È per questo che abbiamo deciso di venire incontro a queste categorie più in difficoltà, spostando il termine in cui loro possono pagare, senza sanzioni, un'imposta che avrebbero dovuto versare entro pochi giorni. Si tratta di un'importante misura che si somma alle altre iniziative già messe in atto dalla nostra amministrazione comunale per sostenere famiglie, attività commerciali e imprese, quali, fra le più significative, il contributo straordinario per il pagamento dell'affitto, il suolo pubblico gratuito per tutto l'anno, il non pagamento della Tari per le attività sospese per decreto, il pagamento del 20% dell'importo degli appalti e il fondo per l'adeguamento alle misure di sicurezza per le piccole attività e micro imprese. Con interventi concreti come questi intendiamo dare un forte contributo al sostegno del tessuto economico di Capannori, in un'ottica di rilancio".
Nel dettaglio, potranno pagare l'acconto dell'Imu entro il 30 settembre senza alcuna rata o sanzione, i lavoratori dipendenti che sono stati in regime di cassa integrazione per almeno 30 giorni, i lavoratori dipendenti a tempo determinato o lavoratori parasubordinati con contratto cessato o scaduto, non rinnovato e conseguente condizione di non occupazione per almeno 30 giorni durante il primo semestre 2020. Altri destinatari dell'agevolazione sono i lavoratori autonomi, professionisti, titolari di ditta individuale, società di persone, società di capitali o altre persone giuridiche il cui ammontare di fatturato o di corrispettivi abbia subito una riduzione di almeno il 25% nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 30 giugno 2020, rispetto all'analogo periodo dell'anno 2019.
Sono previste anche soglie per usufruire del beneficio: per le persone fisiche aver dichiarato un reddito imponibile ai fini IRPEF per l'anno 2018 non superiore a 60 mila euro e per le società di persone, società di capitali o altra persona giuridica non aver superato i due milioni di euro di ricavi risultanti dal bilancio al 31 dicembre 2018 o dalla dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2018.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie