claudio
   Anno XI 
Sabato 24 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Novembre 2025

Visite: 179

Domani sera (giovedì 27 novembre) alle 21 l'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari inaugura la stagione teatrale 2025/26 con Il fu Mattia Pascal, tratto dal romanzo di Luigi Pirandello, diretto e interpretato da Giorgio Marchesi e Simonetta Solder. È questo il primo appuntamento del nuovo cartellone promosso dal Comune insieme a Fondazione Toscana Spettacolo: un'offerta di sei spettacoli in programma fino a marzo.

In scena un'avvincente rilettura del capolavoro della letteratura italiana: Marchesi e Solder scelgono di valorizzare l'ironia e la modernità presenti nel testo, restituendo al pubblico un Mattia Pascal lontano dallo sguardo talvolta pesante e accademico che spesso viene rivolto ai classici. L'obiettivo è coinvolgere il pubblico di ogni età con un linguaggio accessibile e dinamico, capace di mettere in luce quanto la storia di un uomo che tenta di cambiare identità parli ancora, e con grande forza, alle inquietudini contemporanee. Il racconto del "caso davvero strano" di Mattia Pascal diventa così un viaggio tra libertà, destino e autoinganno, condotto con ritmo, energia e grande attenzione alla dimensione emotiva. La vicenda sarà accompagnata da musiche scritte ed eseguite dal vivo da Raffaele Toninelli. La produzione è di Teatro Ghione.

Lo spettacolo successivo sarà domenica 14 dicembre, quando andrà in scena Gin Game con Pamela Villoresi e Giuseppe Pambieri; mercoledì 14 gennaio sarà la volta di Ascanio Celestini con Poveri Cristi; sabato 14 febbraio arriverà l'ensemble ArkAttak con Tanghi e Milonghe; domenica 1 marzo il pubblico assisterà ad Amori impossibili di Barbara Nativi; sabato 28 marzo chiuderà la stagione la commedia Ma cosa hai in testa?! con Andrea Muzzi e Stefano Messina.

Gli abbonamenti – sottoscrivibili fino a domani – costano 75 euro per l'intero e 60 euro per gli over 65. I biglietti per le singole serate sono disponibili a 15 euro (intero) e 12 euro per over 65 e possessori della Carta dello Spettatore Fts; gli studenti universitari con Carta Studente della Toscana e gli under 30 con Biglietto futuro in collaborazione con Unicoop Firenze accedono al ridotto di 8 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 320.6320032 e 339.1513338 o l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'auditorium si trova in via Roma 121 a Porcari.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie