claudio
   Anno XI 
Sabato 12 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
16 Ottobre 2023

Visite: 1218

E’ stata una bella pagina di sport e una serata all’insegna dell’amarcord. Più di trecento persone hanno partecipato alla serata evento per la presentazione del nuovo libro del giornalista e scrittore Paolo Bottari sull’ex giocatore “Giovanni Toschi, il Toschino, il piccolo-grande bomber che segnava solo i gol importanti…”

Tanti tifosi granata ma soprattutto tanti sportivi, provenienti anche da fuori Lucca, addirittura anche da Reggio Calabria, per rendere omaggio all’indimenticato Toschino di Porcari, che negli anni d’oro della carriera ha militato a Torino e Cesena, segnando gol leggendari che ne fanno sempre un idolo in tutta Italia. E la sua storia è stata raccontata molto bene da Paolo Bottari che ne ha ripercorso le tappe fondamentali a partire dai primi calci al pallone fino all’esordio con la Lucchese, ripercorrendo tutti i suoi record e i gol più famosi con tanti documenti video.

A fare gli onori di casa sono stati il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari e il presidente dell’Academy Porcari, Stefano Silla che poi ha anche dato un premio alla carriera al “suo” Toschino, che ancora oggi insegna calcio ai più piccoli a Porcari.

La serata è stata caratterizzata dalla presenza e dalla simpatia dell’eclettico commentatore Rai della Domenica Sportiva, Eraldo Pecci che tra battute e aneddoti ha divertito e incuriosito, parlando dei suoi trascorsi al Torino come al fianco di Maradona. Durante la serata si sono succeduti gli interventi in diretta audio-video di Paolino Pulici, Aldo Agroppi, Rosario Rampanti e del radiocronista storico Tonino Raffa, per una serata di grande calcio che ha dato il giusto tributo di affetto al Toschino.

Ma la presentazione del libro proseguirà questo venerdì, alle ore 19, al Centro Sportivo Il Valico di Altopascio, con ospiti d’eccezione Giancarlo Antognoni, Silvano Benedetti, Nedo Sonetti e di Tonino Raffa. Subito dopo, il libro verrà presentato a Mantova con Roberto Boninsegna e quasi certamente anche a Torino e Cesena. Il libro può essere richiesto chiamando al 338/9584025.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Spazio disponibilie

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, organizza per martedì 15 luglio…

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie