Una doppia esperienza teatrale immersiva nella terza giornata della "Mostra delle camelie d'autunno". Domenica 19 ottobre, a Pieve e Sant'Andrea di Compito (Capannori), nell'ambito della manifestazione sarà possibile partecipare a due performance teatrali nel bel mezzo della natura. Il primo dei due appuntamenti è con la visita guidata e animata del Camellietum, che coinvolgerà nove attori (partenza alle ore 11.30). Durante "Semi 3.0 - Camelieto, il profumo della rinascita" la guida ambientale Linda Ragghianti accompagnerà i visitatori in un percorso inedito. A ogni tappa sarà presente un attore che reciterà un breve monologo sul rapporto tra uomo e natura. L'evento, messo in scena dall'associazione Dryas Teatro Natura, coinvolge gli allievi del laboratorio teatrale condotto dall'attrice Simona Generali, a cominciare da Rossella Alessandri, Maurizio Ortugno, Giulia Lastrucci, Antonella Pecori, Brunella Peschiera, Anna Salvoni, Sandra Simonini, Marcella Uliana e con la partecipazione di Marcello Panelli. Il secondo appuntamento, dedicato a Dante Alighieri, andrà in scena sul palco dell'auditorium del Camellietum Compitese, in un anfiteatro naturale. È lì che, alle ore 15, sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale "Che l'inferno ti inghiotta!". Si tratta di "un'opera breve di un lungo viaggio" interpretata dagli attori Bartolomeo Puccetti e Diego Del Frate, rispettivamente nei panni di Dante e Virgilio. La partecipazione a entrambi gli appuntamenti è gratuita per i possessori del biglietto del camelieto (5 euro).
Non saranno questi gli unici eventi in programma domenica. Oltre al teatro ci saranno visite guidate al camelieto (con partenze alle ore 10.30, 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30), al Borgo delle Camelie (con partenze alle ore 11 e 15.30) e all'Antica Chiusa Borrini, prima piantagione italiana di tè, insieme a Guido Cattolica, agronomo e primo coltivatore italiano. Lui, che è erede diretto di Angelo Borrini - medico personale del Granduca di Lucca cui spetta il merito di aver portato per la prima volta le camelie a Sant'Andrea di Compito - racconterà pubblicamente la storia del Camellietum in un incontro pubblico al Centro Culturale Compitese (ore 11). A seguire ci sarà un appuntamento speciale con l'Aperimiccio, ovvero un incontro con aperitivo finale per presentare Giorgio e Camilla, i due nuovi asini sardi del Borgo delle Camelie. Un racconto tra storia e tradizione in cui protagonista è proprio l'asino, simbolo di sapienza, umiltà e pazienza. Sarà un elogio alla lentezza.
E mentre proseguono anche i laboratori artistici al camelieto (con la ricamatrice e pittrice Cecilia Cotalini e l'associazione culturale Magma) e le mostre di scultura (di Andrea Forges Davanzati) e di fotografia (Gruppo fotografico Compitese), a pranzo, nell'area ristoro del Centro Culturale Compitese, sarà possibile degustare i piatti del menu d'autunno, che varia ogni settimana. Anche questa domenica, tra le varie proposte di piatti locali e tradizionali, ce n'è uno realizzato in collaborazione con "Slow Food Lucca, Compitese e Orti Lucchesi" nell'ambito di "Aspettando Slow Beans". Protagoniste, stavolta, saranno le lenticchie piccole di Lucca.
La Mostra, che si concluderà domenica 26 ottobre, è aperta dalle ore 10 alle 18. Il biglietto d'ingresso al Camelieto ha un costo di 5 euro (ingresso gratuito per disabili, giovani fino a 13 anni, giornalisti). L'area di erogazione cibo ha libero accesso. Il programma completo e tutte le informazioni logistiche sono disponibili sul sito camelielucchesia.it.
La manifestazione è organizzata dal Centro Culturale Compitese insieme all'Antica Chiusa Borrini e all'associazione "Amici del Camelieto e dintorni", in collaborazione con numerose realtà del territorio e col patrocinio del Comune di Capannori, del Comune di Lucca, della Società italiana della Camelie e dall'International Camellia Society (Ics).
Url diretto: https://www.camelielucchesia.it/articolo/mostra-camelie-autunno-2025-programma
Teatro in natura alla mostra delle Camelie d'autunno, che omaggia Dante
Scritto da Redazione
Piana
17 Ottobre 2025
Visite: 29