claudio
   Anno XI 
Venerdì 26 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
23 Novembre 2023

Visite: 337

Sono terminati i lavori per il ripristino del paramento murario lungo via di Matraia in località 'La Grotta' a Matraia, prospiciente il parcheggio, danneggiato in seguito ad una frana. L'intervento, per il quale l'amministrazione comunale ha investito 85 mila euro, si è articolato in diverse fasi di lavorazione in modo da ridurre l'impatto ambientale e ricostituire l'aspetto originario del paramento murario precedente al dissesto.

"Con il ripristino del muro lungo via di Matraia danneggiato a causa di un movimento franoso, è stato messo definitivamente in sicurezza il tratto stradale che precede il borgo di Matraia, assicurando anche maggiore decoro, in una zona centrale della frazione - affermano l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e il consigliere comunale Mauro Rocchi-. Un intervento che dimostra fattivamente l'impegno dell'amministrazione comunale per garantire la sicurezza del territorio e in particolare delle aree collinari che per la loro conformazione sono quelle più colpite da movimenti franosi in seguito soprattutto maltempo".

I lavori di sistemazione hanno previsto, in particolare, il disgaggio del materiale instabile e la rimozione dei geoblocchi posti a protezione della carreggiata e successivamente lo smontaggio della muratura, la pulizia e l'accatastamento delle pietre integre. Si è poi proceduto con la posa e il fissaggio dell'armatura realizzata con una doppia rete elettrosaldata, dei tubi in pvc per il drenaggio e con la successiva perforazione dei tiranti. Inoltre è stato realizzato il nuovo paramento resistente con getto di calcestruzzo spruzzato e bullonature con barre Dywidag. Infine si è proceduto al rivestimento del muro con muratura di pietrame.

Ca

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie