In seguito alle segnalazione giunte da parte dell’Istituto Comprensivo di Capannori in merito alle problematiche verificatesi presso la scuola dell’infanzia di Colognora nella sede di Carraia inerenti il rinvenimento di tracce del possibile passaggio di roditori all’interno dei locali della scuola, l’amministrazione comunale si è prontamente attivata per verificare la situazione e risolvere la problematica al fine di garantire la sicurezza di alunni e personale scolastico.
Già con il sopralluogo di stamattina (mercoledì 28), la situazione risulta rientrata.
Il Comune di Capannori, comunque, porterà avanti fino al fine settimana le operazioni di sostituzione pannelli e sigillatura piccole aperture nei controsoffitti, derattizzazione e sanificazione dei locali (i lavori si svolgono al termine delle lezioni), perché con gli edifici scolastici viene sempre scelta la strada più precauzionale. Da ieri quindi sono in corso le operazioni di rimozione dei pannelli di controsoffitto con pulizia delle superfici e successiva sanificazione dei locali.
L’intervento interessa l’intera superficie del controsoffitto sopra il corridoio, mentre sono totalmente non interessate le aule e la sala mensa dagli eventi riscontrati nei giorni scorsi.
Il completamento dell’intervento prevede inoltre l’applicazione di uno specifico prodotto igienizzante al termine dei lavori da parte di un’azienda specializzata; le procedure operative prevedono che questa applicazione debba essere effettuata a scuola chiusa.
Si prevede pertanto la sospensione delle attività didattiche nella sola giornata di venerdì 30 gennaio, in modo da completare le previste procedure di sanificazione nel fine settimana.



