L'apprendimento della lingua del Paese dove si va a vivere è sicuramente uno strumento fondamentale di integrazione. Ecco che per favorire l'inclusione dei cittadini stranieri provenienti da altre culture il Comune di Capannori nell’ambito del progetto BiblioCare in collaborazione con la Provincia di Lucca organizza un corso formativo gratuito di lingua italiana per donne e uomini stranieri finanziato dal PR FSE+ Toscana 2021-2027 (DD 1531 del 24/01/2025).
Il corso è articolato in 13 incontri e si terrà a partire da giovedì 5 febbraio in orario pomeridiano (dalle 15 alle 18) al polo culturale Artèmisia di Tassignano.
“Parlare italiano per chi proviene da altri Paesi è un primo passo concreto verso l’integrazione e la cittadinanza attiva, perché significa poter partecipare attivamente alla vita della comunità ed avere anche maggiori opportunità, sia per quanto riguarda il lavoro che la vita quotidiana - spiega l’assessore alle politiche sociali, Silvia Sarti-. Per questo in collaborazione con la Provincia e grazie a fondi europei abbiamo deciso di organizzare un corso di italiano gratuito per cittadini e cittadine straniere per favorire la loro integrazione nella nostra comunità. Un’iniziativa che aumentando le competenze linguistiche favorisce anche le comunicazioni e i rapporti tra scuola e famiglia”.
Il corso si articolerà in lezioni pratiche e coinvolgenti con simulazioni e dialoghi reali che prevedono anche l’uso di video, podcast, giochi ed esercizi interattivi. Le lezioni si terranno giovedì 5, 12, 19 e 26 febbraio; lunedì 9, 16 e 23 febbraio; lunedì 2, 9 e 16 marzo; giovedì 5, 12 e 19 marzo.
Per effettuare l’iscrizione è necessario creare un account sul sito https://bibliocare.provincia.lucca.it/ (login in alto a destra) e seguire le istruzioni disponibili per: scegliere il corso; scaricare la scheda di iscrizione; allegare i documenti richiesti per il completamento della domanda (quest'ultima risulterà regolarmente inoltrata solo in seguito al click su INVIA al centro in basso della pagina).Le iscrizioni chiudono martedì 3 febbraio. Per informazioni tel. 0583 936427 – e-mail:
Un corso gratuito di lingua italiana per stranieri. Iscrizioni aperte fino al 3 febbraio
Scritto da Redazione
Piana
17 Gennaio 2026
Visite: 28



