Altopascio sempre più inclusiva: sabato 24 maggio, nell'ambito della manifestazione Art in Taun - seconda edizione, arriva in centro la passeggiata accessibile "Una marcia in più", organizzata dall'associazione Luccasenzabarriere ODV, con il patrocinio del Comune di Altopascio, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Compagnia Balestreri di Lucca e del Centro Commerciale Naturale di Altopascio. L'iniziativa è sostenuta da Ortopedia Michelotti e Rotaract Lucca.
Il programma della giornata è stato presentato questa mattina dal sindaco, Sara D'Ambrosio, dall'assessore al sociale Valentina Bernardini, dal presidente dell'associazione Luccasenzabarriere ODV, Domenico Passalacqua e dalla presidente del CCN Altopascio, Federica Benedetti Stefanini.
"Con l'edizione di quest'anno - ha spiegato Passalacqua - si consolida la volontà di esportare la passeggiata accessibile. Siamo partiti da Lucca, abbiamo toccato Capannori e quest'anno arriviamo ad Altopascio. Ringraziamo tutte le persone che ci hanno accolto e sostenuto, a partire dagli amministratori e dalle tante associazioni che parteciperanno alla giornata di sabato. Vivere un mondo accessibile è possibile: servono attenzione e disponibilità e una sensibilità che non sempre si trova. Con l'iniziativa di sabato pomeriggio vogliamo dimostrare che con i giusti accorgimenti è possibile realizzare un evento libero da barriere e ostacoli. Un evento che sia davvero inclusivo e aperto a tutti".
"Ci piace molto l'idea di inserire un momento di divertimento e consapevolezza per tutti - ha aggiunto il sindaco D'Ambrosio - all'interno di una manifestazione dedicata all'arte in tutte le sue forme ed espressioni: l'arte è inclusione e trasversalità, questo connubio apparentemente lontano in realtà diventa cosa concreta ad Altopascio, dove giorno dopo giorno mostriamo sempre più impegno e attenzione nei confronti della disabilità, per creare una comunità che sia realmente per tutti".
"Abbiamo fortemente voluto questo appuntamento - ha sottolineato l'assessore Bernardini - perché Altopascio ha da sempre una vocazione accogliente ed inclusiva. Stiamo lavorando per rendere ogni luogo, ogni manifestazione, ogni momento della vita quotidiana davvero accessibile per tutti, senza barriere e ostacoli. Dapprima con la mappatura delle attività e dei luoghi di pubblico interesse, poi con la settimana di sensibilizzazione sulla disabilità, che ci ha visto collaborare nuovamente insieme con Luccasenzabarriere e con altre realtà, ora con l'evento Una marcia in più. Un percorso di sensibilità prima di tutto, favorito anche grazie all'incessante attività di Laura Del Signore, garante della disabilità del Comune di Altopascio, che ringraziamo per la sua attenzione costante".
"Come CCN Altopascio - ha concluso la presidente Benedetti Stefanini - siamo fieri di poter partecipare a questo momento importante di condivisione e unione. Un pomeriggio che sarà di riflessione ma anche di divertimento e scoperta del nostro centro storico, con un circuito accessibile e aperto a tutti".
IL PROGRAMMA. "Una marcia in più" prenderà il via alle 16, in piazza della Magione, con la consegna delle magliette e delle carrozzine messe a disposizione da Ortopedia Michelotti: chiunque potrà 'mettersi alla prova' e percorrere il circuito a bordo della carrozzina per comprendere, sulla propria pelle, il vero significato di accessibilità. La passeggiata partirà alle 16.30 e toccherà il parco delle Mura castellane, il centro storico di Altopascio e via Cavour, per fare ritorno, alle 17.15 circa, in piazza della Magione. Per l'occasione e per consentire davvero a tutti di essere protagonisti di una bella giornata di inclusione, Luccasenzabarriere ODV ha studiato un percorso interamente accessibile, grazie alla collaborazione con architetti, avvocati ed esperti legati all'associazione.
All'iniziativa, aperta a tutti, saranno presenti anche Vania Della Bidia, attrice e testimonial di Luccasenzabarriere ODV, e gli atleti Stefano Gori e Paolo Capasso.
Per eventuali, ulteriori informazioni: www.luccasenzabarriere.org; 338.8980749;
"Una marcia in più", la passeggiata accessibile di Luccasenzabarriere, fa tappa ad Altopascio
Scritto da Redazione
Piana
22 Maggio 2025
Visite: 117