Anno XI 
Venerdì 20 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
20 Febbraio 2026

Visite: 34

In seguito al fatto che nel territorio di Capannori è stata riscontrata la presenza di lupi con avvistamenti anche in prossimità di centri abitati, il consigliere comunale Luca Caselli  di ‘Capannori 2034’ a nome della maggioranza ha iscritto all’ordine del giorno del consiglio comunale una mozione sulla gestione della convivenza con il  lupo sul territorio. 

“Negli ultimi mesi ho raccolto diverse segnalazioni confrontandomi direttamente con cittadini del territorio. Il sentimento più diffuso è la paura, accompagnata dal timore per la sicurezza degli animali d’affezione, parte importante delle nostre famiglie – spiega il consigliere Caselli-.
Preoccupazioni comprensibili, che meritano ascolto e risposte concrete. Allo stesso tempo, la presenza del lupo rappresenta un valore per l’ambiente: il ritorno del grande carnivoro è il segnale di un ecosistema più equilibrato e di una maggiore biodiversità. Non deve essere visto solo come un problema, ma come una realtà naturale che, se affrontata con consapevolezza, può diventare un’opportunità per rafforzare il rapporto tra comunità e territorio.
Da qui nasce la scelta di presentare  una mozione per promuovere iniziative di informazione sulla convivenza con il lupo, attraverso incontri pubblici con  esperti, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti e aumentare la sicurezza dei cittadini.
La convivenza con la fauna selvatica è una sfida che richiede conoscenza, responsabilità e collaborazione”. 

La mozione chiede al sindaco e alla giunta di promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla convivenza con il lupo in coerenza con la normativa vigente e con le linee guida regionali e nazionali; di favorire l’organizzazione di incontri pubblici e momenti informativi con il coinvolgimento di esperti, tecnici, Polizia Provinciale e Carabinieri Forestali  e di collaborare con la Regione Toscana, le associazioni del territorio e gli enti competenti per la diffusione di buone pratiche di comportamento e prevenzione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano (Lucca), per la…

Nella giornata di sabato il gruppo giovanile di Gioventù Nazionale Lucca sarà presente in Via Beccheria, tra Piazza…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27…

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento domani, sabato 21 febbraio alle 15.00, con il Carnevale dei bambini in piazza San Michele. Diavolerie…

E' stato programmato in orario serale e notturno, per non interferire con le necessità quotidiane di spostamento…

Come approcciarsi al nuovo mondo che sta prendendo forma giorno dopo giorno di fronte ai nostri occhi? Una…

Questa mattina (19 febbraio) le contrade di Pietrasanta hanno accolto agli hangar della Mattonaia la "comitiva" de Le…

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento e ultimi posti disponibili con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di Viareggio sabato 21…

L'amministrazione Pardini rinnova l'impegno per rendere maggiormente fruibili da parte di tutti i cittadini, e quindi non soltanto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie