In seguito al fatto che nel territorio di Capannori è stata riscontrata la presenza di lupi con avvistamenti anche in prossimità di centri abitati, il consigliere comunale Luca Caselli di ‘Capannori 2034’ a nome della maggioranza ha iscritto all’ordine del giorno del consiglio comunale una mozione sulla gestione della convivenza con il lupo sul territorio.
“Negli ultimi mesi ho raccolto diverse segnalazioni confrontandomi direttamente con cittadini del territorio. Il sentimento più diffuso è la paura, accompagnata dal timore per la sicurezza degli animali d’affezione, parte importante delle nostre famiglie – spiega il consigliere Caselli-.
Preoccupazioni comprensibili, che meritano ascolto e risposte concrete. Allo stesso tempo, la presenza del lupo rappresenta un valore per l’ambiente: il ritorno del grande carnivoro è il segnale di un ecosistema più equilibrato e di una maggiore biodiversità. Non deve essere visto solo come un problema, ma come una realtà naturale che, se affrontata con consapevolezza, può diventare un’opportunità per rafforzare il rapporto tra comunità e territorio.
Da qui nasce la scelta di presentare una mozione per promuovere iniziative di informazione sulla convivenza con il lupo, attraverso incontri pubblici con esperti, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti e aumentare la sicurezza dei cittadini.
La convivenza con la fauna selvatica è una sfida che richiede conoscenza, responsabilità e collaborazione”.
La mozione chiede al sindaco e alla giunta di promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla convivenza con il lupo in coerenza con la normativa vigente e con le linee guida regionali e nazionali; di favorire l’organizzazione di incontri pubblici e momenti informativi con il coinvolgimento di esperti, tecnici, Polizia Provinciale e Carabinieri Forestali e di collaborare con la Regione Toscana, le associazioni del territorio e gli enti competenti per la diffusione di buone pratiche di comportamento e prevenzione.



