claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
03 Febbraio 2023

Visite: 1121

Ieri mattina (giovedì) il sindaco Luca Menesini ha ricevuto nella sala consiliare il direttivo e i soci della nuova associazione culturale ‘Capannori IV Miglio’ presieduta da Paolo Bertolucci.  Si è trattato della prima ‘uscita’ pubblica della neonata associazione capannorese che mutua il suo nome dall’antico nome di Capannori, quando il paese, al tempo dei Romani, si trovava lungo la via Romana a quattro miglia dal miliario posto nel foro, l’attuale piazza San Michele di Lucca.

“Sono particolarmente soddisfatto per aver trovato un’amministrazione comunale molto ben disposta a dare sostegno all’attività della nostra associazione e per questo ringrazio il sindaco Menesini - ha detto il presidente Paolo Bertolucci -. Il nostro obiettivo principale è quello di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e la storia di Capannori e della Piana di Lucca promuovendo attività di interesse sociale in collaborazione con le istituzioni e con il coinvolgimento delle scuole del territorio e quindi delle nuove generazioni, d’intesa con le autorità scolastiche. Le stelle polari della nostra attività saranno la cultura e la memoria. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che fin dall’inizio si sono adoperati per dar vita all’associazione dimostrando attaccamento al loro territorio e offrendo la loro professionalità a titolo del tutto gratuito. Un grazie particolare al parroco Don Marcello che ci ha messo a disposizione i locali parrocchiali”.


“E’ con vero piacere che ho incontrato i rappresentanti di questa nuova e importante realtà associativa del nostro territorio - ha detto il sindaco, Luca Menesini-. Al suo interno ci sono persone di valore che da anni, in vari ruoli, lavorano a contatto diretto con la comunità, tutti accomunati dalla passione per la storia locale e l’attaccamento al territorio. Sono certo che il loro contributo sarà fondamentale per realizzare importanti iniziative che valorizzino Capannori, la sua storia e la sua identità, anche nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario del Comune. Auguro buon lavoro al presidente Paolo Bertolucci e a tutti coloro che fanno parte dell’associazione garantendo la collaborazione e il supporto della nostra amministrazione alle loro attività”.   

La prima uscita pubblica della nuova associazione culturale capannorese è stata l’occasione per illustrare alcune iniziative in programma nel 2023. Tra queste, la ristampa del vecchio libro ‘Capannori e la sua storia’ di Mons. Angelo Moretti, pubblicato nel 1957, ed oggi introvabile, integrandolo con aggiornamenti e la promozione di un Comitato d’Onore Nazionale e di un Comitato Operativo Locale per celebrare nel 2027 il 60° dalla morte di un grande capannorese quasi dimenticato, il Cardinale Alfredo Pacini (Capannori 10 febbraio 1888-Roma, 23 dicembre 1967) sepolto nella chiesa di Capannori. L’associazione inoltre intende promuovere l’adozione di interventi per contribuire a far tornare in funzione le campane del millenario campanile di Capannori.

Fanno parte del direttivo di ‘Capannori IV Miglio’ Paolo Bertolucci (presidente), Maria Pia Del Fiorentino (vice presidente), Alfredo Marchi (segretario), Guida Benvenuti, Renato Bertolucci, Aldo del Prete, Giovanni Lucchesi, Giuseppe Pera e Gabriella Salvoni.
Tra i soci fondatori ci sono Pietro Casali, Daniela Fontana, Olivo Ghilarducci, Mariano Manfredini e  Antonio Tolomei.



Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie