claudio
   Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
villa basilica
25 Novembre 2025

Visite: 263

La situazione della strada provinciale Strada Provinciale35, meglio conosciuta come via delle Cartiere, sta diventando ogni giorno più critica. Lo denunciano i residenti di Villa Basilica e i pendolari, che da anni segnalano il grave stato di incuria in cui versa questo importante tratto viario, senza che secondo loro, ad oggi, nessun intervento significativo sia stato messo in atto.
"Il problema principale riguarda la vegetazione incolta che, cresciuta senza alcun controllo, invade letteralmente il manto stradale - sottolineano -. Rami, arbusti e sterpaglie si protendono verso la carreggiata, riducendo drasticamente la visibilità delle curve e creando situazioni di pericolo per automobilisti, motociclisti e ciclisti. Una strada già tortuosa di per sé diventa così un percorso insidioso, soprattutto nelle ore serali o in condizioni di scarsa illuminazione. Ulteriore motivo di preoccupazione è la totale assenza di manutenzione del ciglio stradale. La banchina, invasa da foglie, ramaglie e detriti, impedisce il normale deflusso dell’acqua piovana che invece finisce per riversarsi in carreggiata. Con l’avvicinarsi delle temperature rigide, il rischio che queste pozze d’acqua gelino è concreto, mettendo seriamente in pericolo la sicurezza di chi percorre la SP 35 nelle prime ore del mattino o in tarda serata". Residenti e pendolari ritengono poi che a rendere ancora più grave la situazione sia il ruolo strategico della strada: via delle Cartiere rappresenta infatti uno dei principali accessi a un comune dotato di scuole pubbliche e numerose attività lavorative. Un tratto così trafficato, utilizzato quotidianamente da studenti, lavoratori e famiglie, dovrebbe ricevere un’attenzione particolare sia dai proprietari dei terreni confinanti sia dalle Province di Lucca e Pistoia, responsabili della manutenzione ordinaria e straordinaria.
Invece, secondo i residenti, da almeno due anni gli interventi si sono ridotti a zero. “Sembra quasi che stiano aspettando che accada qualcosa di disastroso prima di muoversi”, affermano alcuni cittadini ormai esasperati dalla situazione. Gli appelli, le segnalazioni e le richieste di intervento sono rimasti finora inascoltati, mentre il degrado continua ad avanzare. 
Alla luce di questi disservizi, la comunità locale chiede con forza che la SP 35 torni a essere una strada sicura e adeguatamente mantenuta. Perché la sicurezza non può essere rimandata all’infinito, né affidata alla buona sorte.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie