claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Maggio 2024

Visite: 507

Una mostra, a ingresso libero, che promuove l'inclusione e rende l'arte accessibile a tutti e a tutte. Dall'11 maggio al 2 giugno, nella Sala Peregrinatio di piazza Ospitalieri ad Altopascio, arriva "Vidà - Sentire il colore", la mostra di pittura che abbatte le barriere sensoriali, rendendo fruibili e accessibili le opere del pittore alchimista Davide Vinattieri, in arte Vidà. L'esposizione, organizzata dall'associazione "Il Colorista APS" di Cristina Resciniti con il patrocinio del Comune di Altopascio e dell'azienda Andrei srl, sarà inaugurata sabato 11 maggio, alle 18. Sala Peregrinatio torna così, dopo il successo della mostra Banksy or not Banksy? Che ha accolto oltre 1500 persone nei mesi scorsi, a proporre una nuova mostra, affermandosi sempre più come spazio per la promozione e la diffusione dell'arte per tutti.

L'artista Vidà, conosciuto come "il pittore alchimista dei colori", presenta una mostra multisensoriale in cui i quattro elementi della natura - acqua, fuoco, terra e aria - possono essere ascoltati, toccati e annusati. Questo grazie a un'idea sviluppata insieme al curatore Gabriele Silvestri, che parte dagli studi di Kandinsky per esplorare il rapporto tra suono e colore. Fondamentale è stato il contributo degli atleti non vedenti dell'Associazione Quartotempo Firenze ASD, che hanno aiutato a identificare le associazioni tra gli elementi della natura e le relative sensazioni olfattive e sonore.

Grazie alla collaborazione con Powersoft SpA, leader mondiale nei sistemi di amplificazione audio, sono state realizzate quattro pedane sensoriali che sfruttano le vibrazioni per aggiungere stimoli tattili all'esperienza visiva e uditiva. Inoltre, il percorso sensoriale è completato da quattro profumi artigianali, creati da BOIS 1920, Olfattology e Profumi di Firenze, che stimolano la memoria olfattiva e sono associati ai colori primari delle opere. Per completare l'esperienza multisensoriale, la mostra offre un catalogo ad alta intensità tattile e visiva, realizzato con tecnologia Scodix Sense da AREA srl, che permette di percepire le opere in una dimensione tridimensionale.

"Vidà - Sentire il colore" è un'opportunità per vivere l'arte in un modo nuovo e inclusivo, rendendone la bellezza accessibile a tutti e a tutte, abbattendo le barriere.

ORARI. L'esposizione è a ingresso libero ed è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie