claudio
   Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Marzo 2024

Visite: 897

Villa Reale di Marlia celebra le tre donne che l'hanno resa una delle residenze reali più belle d'Europa. Le prime due furono sovrane, due vere politiche che ressero direttamente con indubbia capacità il governo e le sorti degli stati che gli furono affidati: Elisa Bonaparte Baciocchi - principessa di Lucca e Piombino e granduchessa di Toscana e Maria Luisa di Borbone già regina d'Etruria poi duchessa di Lucca. Elisa fu la più intraprendente ed ambiziosa fra le sorelle di Napoleone; Maria Luisa coraggiosa figlia del re di Spagna Carlo IV travolta dalla tempesta napoleonica. Entrambe impegnate nella modernizzazione dello Stato, promotrici di arte e opere pubbliche ebbero Villa Reale di Marlia come dimora preferita contribuendo in due epoche successive alla realizzazione di un unico ambizioso e sfarzoso progetto.

La terza protagonista femminile è Mimì - Anna Laetitia - Pecci Blunt, grande collezionista e mecenate romana, contribuì nel Novecento alla rinascita di Villa Reale rendendola luogo di incontro di artisti, letterati e intellettuali di livello internazionale. 

Per onorare la ricorrenza, venerdì 8 marzo, per le visitatrici sarà possibile entrare nel complesso monumentale con il solo biglietto del parco, infatti i biglietti dei musei saranno gratuiti per le donne. Sarà quindi gratuita anche la visita all'esposizione dedicata a Mimì Pecci Blunt. Villa Reale è aperta dalle 10:00 alle 18:00 - ultimo ingresso alle 16:30. Per informazioni villarealedimarlia.it  0583 30108 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie