Anno XI 
Giovedì 18 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
18 Luglio 2020

Visite: 211

Un sostegno nel pagamento del canone di affitto per tutte le attività commerciali ed artigianali, in risposta all'emergenza coronavirus, con un valore complessivo di 600 mila euro. L'obbiettivo di fondo è quello di aiutare tutte le attività commerciali con una somma che si aggirerebbe attorno ai 500 euro. Questa è una delle misure approvate dal consiglio comunale cittadino, tenutosi nella giornata di ieri, venerdì 17 marzo. 

Della misura ha discusso compiutamente l'assemblea che, come spesso accade, ha fatto emergere diversità di vedute: se la consigliere Martini (Pd) Ha sottolineare come "si tratta di attività fondamentali, quali quelle di un corretto incentivo alla ripresa. I settori di teatro e cultura si sono già mossi, è giunto il momento che anche con il commercio sia fatta la stessa cosa".

Più dura, nel giudizio complessivo, l'opposizione: "Credo - ha affermato il consigliere Barsanti (Casapound) che la misura sia minima e che potesse essere fatto di più". E se Buchignani (FdI) ha definito il provvedimento "necessario, anche se lieve" il consigliere di Forza Italia, Martinelli, ha presentato un emendamento alla proposta illustrata dall'assessore Mercanti. 

Mercanti, infatti, aveva spiegato precedentemente come i contributi economici saranno erogati a quelle realtà che presenteranno, tra i requisiti, il non aver avuto un volume di affari a fini Iva superiori a 500 mila euro, se si tratta di attività con cessione dei beni, a 350 mila euro se le attività svolgono prestazione di servizi. Dal canto suo Martinelli avrebbe voluto che fossero stanziati fondi maggiori per una platea più ampia, con il consigliere che ha sottolineato come "questi provvedimenti, in realtà, vanno a gravare sul bilancio dello Stato e non dell'amministrazione, come si vorrebbe far credere". Il provvedimento è stato approvato dall'aula ed è dunque entrato in vigore. 

Foto archivio

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

Spazio disponibilie

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Grande entusiasmo per lo spettacolo musicale organizzato dalla scuola primaria Sorbano del Vescovo, realizzato in collaborazione con la…

Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Spazio disponibilie

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie