Anno XI 
Giovedì 18 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Agosto 2025

Visite: 693

"Con grande dispiacere apprendiamo la chiusura definitiva del chiosco da Piero, storico punto di riferimento per generazioni di lucchesi e non solo. Non si tratta solo della fine di un'attività commerciale, ma di un pezzo di identità e di socialità della nostra città che viene a mancare. La politica dovrebbe difendere queste realtà, non lasciarle spegnere nell'indifferenza."

Lo dichiara Eros Tetti, candidato alle elezioni regionali con Alleanza Verdi e Sinistra, che aggiunge:
"L'assessore Santini, quando sedeva all'opposizione, più volte si è espresso a sostegno del chiosco dei bomboloni. Oggi che è in maggioranza, dov'è finito quell'impegno? Non basta usare certi simboli solo quando fa comodo: servono coerenza e azioni concrete per salvaguardare le attività storiche e popolari della nostra città."

Il candidato AVS sottolinea inoltre che la crisi non riguarda solo il centro storico:
"Fuori dal cerchio magico delle Mura tante attività sono in difficoltà, e molte hanno già abbassato le saracinesche. A Lucca serve una politica che tenga conto di tutto il territorio, non solo di ciò che avviene dentro le Mura. Se vogliamo che la nostra comunità resti viva e accogliente, dobbiamo difendere il commercio di prossimità e dare strumenti veri a chi mantiene vivo il tessuto sociale ed economico."

"Il caso del chiosco da Piero – conclude Tetti – è l'ennesimo campanello d'allarme: non possiamo più perdere luoghi che raccontano la storia, la cultura popolare e la convivialità. Mi impegnerò affinché la Regione promuova un piano straordinario di sostegno alle attività storiche, di quartiere e di prossimità: perché non sono solo negozi, ma presìdi sociali, culturali e di sicurezza che tengono vive le comunità. Senza di loro, Lucca e la Toscana in generale rischiano di ridursi a semplici vetrine senz'anima, pensate solo per il turismo mordi e fuggi. Il commercio e le produzioni locali devono tornare al centro delle politiche regionali, come parte integrante di un modello di sviluppo sostenibile e radicato nei territori. "

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

Spazio disponibilie

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Grande entusiasmo per lo spettacolo musicale organizzato dalla scuola primaria Sorbano del Vescovo, realizzato in collaborazione con la…

Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Spazio disponibilie

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie