Anno XI 
Domenica 21 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
15 Giugno 2024

Visite: 327

Il consigliere del partito democratico "Da accesso agli atti risulta altro rispetto quanto dichiarato dalla giunta ai media". "In seguito alle rimostranze dell'associazione Equilibrio Cinofilo - prosegue Alfarano - la quale affermava di aver presentato il progetto di costituzione dell'Unità Cinofila alla Polizia Municipale di Lucca all'amministrazione comunale, salvo poi vederlo presentare in autonomia da quest'ultima, il Comune rispondeva, sulla stampa, di aver "optato per una soluzione capace di valorizzare professionalità e risorse interne poiché gli addestratori sono appartenenti alla Polizia Municipale". Ebbene, tale circostanza, sembra essere smentita dalle risultanze di accesso agli atti effettuato dal sottoscritto ed a cui gli uffici hanno dato riscontro in data 27 Maggio 2024. Tra le altre cose, risulta, infatti, Determinazione n. 3291 del 18.12.2023, con la quale il Comune affida con affidamento diretto il Servizio di Addestramento/Formazione al cane ed al conduttore della costituenda Unità Cinofila della Polizia Municipale di Lucca ad un ente terzo, ovvero l'operatore economico Pubblica Assistenza Rosignano ODV. A questo punto, riteniamo indispensabile che l'amministrazione presenti chiarimenti su alcuni punti. Perché si è dichiarato pubblicamente di aver realizzato il progetto con risorse interne, quando il servizio succitato sembra essere stato affidato ad un ente terzo? Perché dopo aver ricevuto gli operatori di Equilibrio Cinofilo ed il progetto da essi presentato l'amministrazione lo ha realizzato con altri attori facendolo proprio senza alcuna menzione di chi lo aveva portato all'attenzione? In considerazione del fatto che, in Italia, unicamente appartenenti od ex appartenenti alle Forze dell'Ordine sono titolati per svolgere i servizi di addestramento e formazioni di cani anti-droga, l'ente affidatario, ovvero Pubblica Assistenza Rosignano ODV, possiede tali requisiti? Ritenendo indispensabile che si faccia chiarezza su questi punti sia per ragioni di trasparenza amministrativa che di affidamento e sicurezza dei cittadini, ho presentato oggi un'interrogazione"

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per temporali forti e conseguente rischio…

Un corso artistico per adulti, un percorso per sperimentare la propria creatività attraverso il disegno e il…

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie