Anno XI 
Sabato 20 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
15 Agosto 2020

Visite: 179

Il consigliere comunale Massimiliano Bindocci del Movimento 5 Stelle interviene in merito al servizio di raccolta differenziata nel comune di Lucca.

"Come Movimento 5 Stelle - esordisce - esprimemmo subito perplessità Romani e alla dirigente perché il nuovo servizio era chiaramente progettato senza adeguata attenzione ed il disservizio era già scritto, ma la bramosia di far bella figura, e l'incapacità hanno fatto il resto.In tal senso abbiamo presentato stamani una interrogazione con cui chiediamo immediatamente il raddoppio dei passaggi e alcuni dati tecnici a risposta orale ai sensi dell'art. 23 del Regolamento del Consiglio Comunale".

"Nell'interrogazione- afferma - chiediamo molte cose  in merito all'Ordinanza n. 1105 del 05 Luglio 2020 del Comune di Lucca con cui è stato regolato il servizio di raccolta differenziata "porta a porta" dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Lucca con esclusione del centro storico, non crediamo nemmeno che ci sia quel notevole risparmio economico grazie alla differenziazione del multimateriale e del vetro, così come affermato dall'assessore all'ambiente del Comune di Lucca Raspini e dalla direttrice del Sistema Ambiente Caterina Susini, e vorremmo sapere se il Sindaco e la Giunta considerano positivamente il reintegro del secondo ritiro settimanale del multimateriale leggero".

"In particolare - incalza - chiediamo: − qual è la percentuale di abitazioni a Lucca con superficie inferiore a 60 mq e quale quella di abitazioni senza terrazzo che si trovano a dover trovare lo spazio per 4 contenitori e un sacchetto giallo; − qual è la produzione media a famiglia di rifiuti di multimateriale e quale quella suddivisa in multimateriale leggero e vetro; − qual'è il costo stimato per un ritiro settimanale in più di multimateriale leggero; − qual è il costo dell'installazione di campane per il vetro in sostituzione al ritiro porta a porta del vetro associato al doppio ritiro settimanale del multimateriale leggero; − qual è il massimo carico che può sopportare il contenitore verde destinato al vetro sfuso in termini di peso; − se è stata valutata la pericolosità della movimentazione del contenitore verde riempito a pieno carico di vetro tra l'altro sfuso? Nel caso di infortunio quale procedura deve seguire un cittadino e di chi è la responsabilità; − che costo avrebbe la costruzione in via sperimentale di un sistema Garby interrato nelle periferie con l'installazione di foto trappole; − quali sono le misure che il Sindaco e la Giunta intende intraprendere per promuovere la riduzione dei rifiuti di plastica e se prevede di intraprendere politiche di incentivazione e di sensibilizzazione verso materiali biodegradabili; − se il Sindaco e la Giunta considerano positivamente l'opportunità di tornare all'orario di esposizione dei rifiuti unico dalle ore 20 del giorno precedente il ritiro alle ore 6 del giorno del ritiro per un miglioramento del decoro urbano".

"E' grave - conclude - che in estate i rifiuti rimangono esposti per un gran numero di ore diurne, abbiamo foto e segnalazioni di rifiuti non ritirati da mezza Lucca... Crediamo dovrebbero dimettersi, perché hanno voluto fare una cosa, gli abbiamo avvertiti e sono voluti andare avanti. Crediamo che servano immediatamente assunzioni e raddoppiare i passaggi, oltre a delle dignitosissime dimissioni".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie