Anno XI 
Sabato 18 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
26 Settembre 2025

Visite: 258

Il direttivo provinciale della Lega Giovani di Lucca, formato da Amanda Lombardi e Jacopo Dazzi insieme al segretario provinciale della Lega giovani Federico Taddei, interviene con forza su una segnalazione ricevuta da cittadini riguardante un impianto sportivo recentemente presentato dal Comune di Capannori a Lammari.

Secondo quanto emerso, l'impianto risulta incompleto, privo di manto erboso e con la presenza di sassi e materiali pericolosi all'interno del campo da gioco. Una situazione che solleva interrogativi non solo sulla sicurezza, ma anche sulla gestione delle risorse pubbliche e sul rispetto verso le comunità sportive locali.

"Presentare un impianto sportivo in queste condizioni non è solo una mancanza di rispetto verso i giovani e le associazioni del territorio," dichiara il Direttivo della Lega Giovani, "ma è l'ennesima dimostrazione di come lo sport venga trattato come vetrina, anziché come investimento sociale."

Il segretario provinciale Federico Taddei ha annunciato l'avvio di una richiesta formale di accesso agli atti per verificare la regolarità del progetto, i fondi impiegati e le responsabilità tecniche e politiche. "Lo sport è un diritto, non un favore. E quando si parla di strutture pubbliche, la trasparenza deve essere totale."

La Lega Giovani di Lucca chiede al Comune di Capannori di fornire spiegazioni immediate e di intervenire per ripristinare le condizioni minime di sicurezza e funzionalità dell'impianto. "Non possiamo accettare che i ragazzi si trovino a giocare su sassi, senza erba, in un campo che sembra più un cantiere che un luogo di sport."

Il Direttivo annuncia inoltre una campagna di monitoraggio degli impianti sportivi della Piana di Lucca, con l'obiettivo di raccogliere segnalazioni, proporre soluzioni e riportare lo sport al centro delle politiche giovanili. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Spazio disponibilie

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

Spazio disponibilie

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Sabato 18 ottobre dalle 15 alle 18,30 si terrà l'evento Porte aperte al Centro civico di Pontetetto. Nel rinnovato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie