Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
05 Aprile 2025

Visite: 474

Per la prima volta, a partire da quest'anno, le attività dei centri estivi si rivolgeranno indistintamente a tutti i bambini e i ragazzi di Lucca e della Piana, divenendo in questo modo completamente inclusivi.

E' questo il risultato del lavoro portato avanti all'interno della conferenza zonale della Piana di Lucca in concerto con la Conferenza zonale dei Sindaci e Asl, e culminato nei giorni scorsi in un incontro molto partecipato alla casermetta Santa Croce con tutti i soggetti che gestiscono i centri estivi per conto dei Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo, Altopascio, Pescaglia e Villa Basilica.

"Abbiamo fortemente voluto questo cambio di passo – afferma l'assessore all'istruzione del Comune di Lucca 
Simona Testaferrata – che va incontro ai bisogni delle famiglie e che al contempo rappresenta un passo avanti verso quell'idea di inclusione che abbiamo, e per renderlo concreto ci siamo impegnati a declinarlo in servizi che come Comuni eroghiamo. D'ora in poi i soggetti che entreranno a far parte nell'elenco zonale, come organizzatori dei centri estivi, dovranno essere in grado di accogliere tutti i bambini e tutti i ragazzi. Le famiglie non dovranno più rispondere a due bandi diversi – aggiunge – , ma ci sarà un unico bando che riguarderà tutti, fermo restando che ci sarà la valutazione da parte dell'Asl come accade da sempre per tutte le esigenze e programmazioni di un percorso efficace e più idoneo ai bambini e ai ragazzi che necessitano di sostegno. Ci tengo a ringraziare i colleghi assessori degli altri Comuni, i sindaci e la Asl con la direttrice della Zona distretto della Piana di Lucca Eluisa Lo Presti e gli uffici tecnici, con i quali abbiamo raggiunto questo importante risultato e ringrazio inoltre i gestori dei centri estivi per la fattiva collaborazione dimostrata".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie