Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
12 Febbraio 2026

Visite: 46

Una due giorni, quella del 9 e 10 febbraio, che ha visto il Comitato 10 Febbraio impegnato in due iniziative sul territorio legate alla solennità civile del Giorno del Ricordo; prima a Forte dei Marmi e poi nel capoluogo Lucca.
"Sono davvero soddisfatto – dichiara il commissario provinciale Sandro Righini – della buona riuscita di entrambe le iniziative organizzate sul nostro territorio.
La principale nota positiva di quest'anno è stata la presenza degli studenti. Non sempre è facile coinvolgere le scuole su queste pagine di storia nazionale, ma stavolta la sinergia con le amministrazioni locali ha funzionato. I ragazzi hanno potuto ascoltare un giovane e brillante storico come Matteo Giurco, collaboratore della prestigiosa rivista Limes, fare una panoramica storica a volo d'aquila della frontiera adriatica, partendo dalla caduta della Repubblica di Venezia fino ai giorni nostri, interrogando i giovani sul senso della storia, dell'identità e dell'Italia."
"Come ogni anno – conclude Sandro Righini – si sono registrate a Lucca delle rimostranze e dei piccoli atti vandalici, come la scritta "+ foibe – fasci" magicamente apparsa nei bagni della Biblioteca Civica Agorà, durante la seduta del consiglio comunale aperto, ivi riunito, probabilmente vergata da alcuni giovani attivisti dell'estrema sinistra. Esser capaci solo di ripetere a pappagallo i soliti slogan, senza aver sentito una sola parola di ciò che è stato detto nelle conferenze di questi giorni, perché non si ha il coraggio di metterci la faccia, di ascoltare e di confrontarsi, può significare solo una cosa: avere la coda di paglia. E questo dimostra ad un tempo la faziosità e l'assoluta mancanza di rispetto che certe frange politiche hanno, non solo per i nostri connazionali d'Istria, Fiume e Dalmazia, ma per l'Italia intera. Eppure sono anche queste reazioni scomposte e puerili che certificano il fatto di esser sul percorso giusto. Il lavoro costante, pertinace e serio, tocca nervi scoperti e, alla fine, porta sempre i suoi frutti."
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

Da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio compreso, salvo condizioni meteo avverse, sarà messo in opera il primo…

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17:00, la splendida cornice della Sala Tobino presso il Palazzo Ducale di…

L'amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l'anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto…

Dopo il successo della prima giornata, secondo appuntamento con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di…

Spazio disponibilie

“La situazione attuale, prodotto di un atteggiamento del fronte del no ispirato esclusivamente alle menzogne e alla mistificazione,…

"Un sogno alto ottomila metri. Junko Tabei, la prima donna sull'Everest" è il titolo del libro che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie