Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
12 Luglio 2024

Visite: 1136

"La vicenda dell'antenna di Pontetetto rappresenta perfettamente l'ennesimo teatrino dell'amministrazione a discapito dei cittadini lucchesi". A dirlo sono le consigliere e i consiglieri di centrosinistra (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra con - Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare, LibDem). "È di ieri la notizia che il TAR ha dato torto al Comune di Lucca a dispetto del gestore Inwit sulla vicenda dell'installazione dell'apparecchio nell'ormai noto sito di Via Pattana. Ricordiamo tutti lo show del Sindaco e dell'assessore Consani, politicamente responsabili di questo fallimento, che rassicuravano i cittadini di rimediare ad un danno creatogli da loro facendo decorrere i termini per il silenzio assenso sulla richiesta presentata da Inwit di autorizzazione all'installazione dell'antenna in Via Pattana. Una presa di posizione folkloristica e pubblicitaria che però costerà caro ai cittadini lucchesi, su cui ricadranno spese legali ed eventuali richieste di risarcimenti danni per una causa che poteva essere evitata, anche tutelando l'interesse dei cittadini, qualora l'assessore Consani, prestando attenzione alla questione, avesse interloquito dapprima, quando era possibile, con i cittadini, per tutelare (allora si!) l'interesse pubblico e trattare con il gestore per un diverso posizionamento all'interno dell'area. Si è, invece, provato a chiudere pateticamente la stalla quando i buoi erano già scappati, consapevoli di avere ragioni molto scarse per opporsi. Chiosando sul piano della telefonia mobile, approvato pochi giorni or sono in Consiglio, si rappresenta come si tratti di strumento utile qualora presidiato dall'amministrazione. Se i lor signori assessori e sindaco saranno troppo impegnati tra un'inaugurazione ed un festino e mancherà il presidio, chissà quanti casi di silenzio assenso simili rischiano i cittadini lucchesi, date le nuove installazioni previste. La preoccupazione è non solo per i residenti di Pontetetto, danneggiati dall'inerzia e dal disinteresse del Comune che ha provato a mettere una toppa quando, colpevolmente, aveva fatto trascorrere i tempi, ma per le spese legali da sostenere per il ricorso al TAR e gli eventuali risarcimenti che l'operatore chiederà, a carico di tutti i cittadini lucchesi. Qualche esponente della maggioranza e della sua area ha agitato temerariamente lo spettro della Corte dei Conti nei giorni scorsi su questioni poco pertinenti. Chissà che, invece, non sia questo il caso che i cittadini ed alcuni loro rappresentanti riterranno di portare all'attenzione della magistratura contabile, insieme ai politicamente responsabili di questo bluff fallimentare. E' il caso di dire "dilettanti allo sbaraglio", ennesima, ma purtroppo, avendo a che fare con questa Giunta, non ultima puntata."
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie