Anno XI 
Giovedì 22 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
22 Gennaio 2026

Visite: 75

Una storia che rivela le profonde carenze nelle cure odontoiatriche all’ospedale di Lucca: da questo partono i comitati sanità di Lucca e il coordinamento provinciale sanità pubblica. “È da metà novembre che faccio avanti e indietro dal San Luca al Campo di Marte. Dovrei togliermi cinque denti inferiori; ho diritto, a causa del mio stato di salute e del mio ISEE, a ricevere cure e protesi gratuite, ma mi danno solo spiegazioni burocratiche. Intanto, il mal di denti continua a martellarmi”, racconta infatti un anziano cittadino.

Nonostante la salute orale sia parte integrante del benessere generale, l'80 per cento delle prestazioni finisce per essere erogato da strutture private. Le fasce più fragili sono spesso le meno in grado di accedere nei tempi e modi necessari, soprattutto a causa di una burocrazia che rende gravoso l'accesso- denunciano i comitati- Da non trascurare il fatto che l'assenza o il ritardo di cure odontoiatriche adeguate ha ricadute non solo sulle patologie orali, ma sull'intero quadro sistemico della salute: aumenta il rischio di altre patologie, come problemi cardiovascolari, polmonari, digestivi, e così via”.

 “Il nostro vuole essere un invito a riflettere sulla possibilità di istituire un pronto soccorso odontoiatrico a livello locale e di estendere il livello di assistenza, includendo controlli periodici e igiene orale. Questo garantirebbe un accesso al diritto alla cura odontoiatrica di emergenza a tutti coloro che ne hanno bisogno”, concludono i comitati.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Spazio disponibilie

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie