Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
19 Dicembre 2025

Visite: 37

"La pratica sulla rotonda di San Concordio ha portato la minoranza a fare la solita caciara politica, poiché ha stravolto e mistificato i fatti come sono soliti fare quando si trovano in difficoltà.  Anche questa volta però sono scivolati su una buccia di banana". Il gruppo consiliare di Forza Italia, con i consiglieri comunali Alessandro Di Vito e  Giovanni Ricci insieme al segretario Claudio Lazzarini, si rivolge direttamente ai cittadini per informare correttamente del percorso sulla rotonda di San Concordio e per rispondere a chi ha inviato una mail con una serie di sollecitazioni che non sono state accolte per le motivazioni che esporremo.

"Prima di tutto il progetto, illustrato e discusso i cittadini di San Concordio in una riunione convocata alla piazza coperta , era previsto dal piano triennale approvato nel luglio scorso e successivamente è stata aperta una conferenza dei servizi che si è conclusa il 6 novembre, dando atto di poter procedere alla realizzazione della nuova rotatoria tra via della formica e via consani cosi come da progetto di fattibilità presentato - affermano i tre esponenti azzurri -. Quindi tutti sapevano all'interno del consiglio comunale del progetto dal luglio scorso e tutti erano conoscenza del via libera della conferenza dei servizi; era necessario un ulteriore passaggio amminstrativo ovvero adeguare il progetto al piano operativo. In questi giorni è stata approvata  dal consiglio comunale, anche con il voto favorevole di Forza Italia, una variante urbanistica semplificata per completare l'iter amministrativo e rendere possibile l'opera. Il percorso portato avanti dagli uffici, che ringraziamo per l'impegno e la professionalità, è stato lineare , trasparente e nel rispetto delle aspettative di ogni consigliere anche se la minoranza trova sempre il modo per stigamtizzare ipotetici percorsi preferenziali per i consiglieri di maggioranza: chiaramente Forza Italia rinvia al mittente affermazioni di questo genere, inacettabili, irreali e ingiuste". 
"Per rispondere anche ai cittadini che ci hanno scritto si ricorda che basta leggere la delibera una volta che è pubblicata per capire come la minoranza ancor una volta abbia scelto la polemica invece del confronto sull'oggetto della delibera - proseguono -. E' questo che irrita noi consiglieri comunali, perché Forza Italia è abituata a studiare la materia e a portare validi punti di discussione senza divagare dal tema. Ad un attenta lettura del materiale consegnato ai consiglieri ieri sera vi è già la risposta a quei cittadini che ci hanno scritto per cui anche la minoranza poteva sottolinearne alcuni aspetti. L'intervento – si legge - è " finalizzato a migliorare la funzionalità dell'incrocio, ottimizzando i flussi veicolari e garantendo condizioni di maggior sicurezza per tutte le categorie di urenti".  
Secondo Forza Italia infatti le rotatorie offrono indiscutibilmente importanti vantaggi rispetto agli incroci tradizionali e /o con semaforo in termini di sicurezza ( riduzione significativa degli incidenti e obbligo di moderare la velocità), di fluidità del traffico ( eliminazione dei tempi morti, gestione più efficiente dei flussi di traffico e minori tempi di attesa), di inquinamento atmosferico (CO, NO2, CO2) e acustico per non considerare anche il minor consumo di carburante perché la rotonda consente un moto continuo anche nei momenti di punta. Il geologo che ha redatto la relazione geologica non ha evidenziato alcuna necessità di porre limitazioni dal punto di vista geologico, geomorfologico e idraulico alla realizzazione dell'opera a conferma che l'opera non impatta in modo significativo sul territorio . Si perde, è vero, una piccola parte del verde  secondo gli azzurri, per cui una serie di alberi debbono esser rimossi (non abbattuti) ma, se si fosse visionato con attenzione il materiale a colori fornito dall'assessore in consiglio, si avrebbe avuto la conferma che gli alberi sarebbero stati tutti riposizionati nella stessa area. 
"Come Forza Italia riteniamo che queste siano le informazioni corrette da fornire alla cittadinanza in modo che possa fare le sue valutazioni. L'amministrazione comunale nella realizzazione della rotatoria di via Consani/ via della Formica ha rispettato la conformità urbanistica al piano strutturale e al piano operativo - concludono Di Vito,  Ricci e Lazzarini -. Al tempo stesso ha lavorato con l'intento di migliorare la sicurezza stradale, l'inquinamento atmosferico e quello acustico considerato che le rotatorie migliorano la fluidità del traffico. L'obiettivo dell'amministrazione di migliorare la qualita della vita e dell'abitare i nostri quartieri procede a passo spedito anche con questa nuova progettazione".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie