Anno XI 
Domenica 23 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
02 Febbraio 2023

Visite: 1052

Elly Schlein arriva a Lucca, e chiama a raccolta il popolo del centrosinistra e la società civile cittadina e del territorio, che chiede un profondo cambiamento.

La candidata del centrosinistra alle primarie del Partito democratico sbarca in Città domenica prossima (5 febbraio): e l'appuntamento dentro le Mura diventa centrale nel suo tour toscano. La Schlein infatti incontrerà i cittadini alle 17 in Sala Tobino, al piano terra del Palazzo Ducale della Provincia. Con lei Emiliano Fossi, che è candidato alla segreteria regionale del PD,

"L'incontro della nostra candidata sarà in un luogo delle istituzioni, e quindi di tutte le cittadine e di tutti i cittadini - spiegano gli organizzatori - Noi non avremmo mai scelto uno spazio privato e di parte. Il centrosinistra, infatti, non è un'esperienza che appartiene a qualcuno in maniera permanente e infinita, ma è un patrimonio di partecipazione di tante persone che vivono il loro impegno politico in mille maniere diverse: dalle istituzioni, ai partiti, ma pure nelle associazioni, nelle scuole, nei presidi pubblici, nei sindacati, nel lavoro, nelle attività produttive e nei tanti corpi intermedi che rendono ricco il tessuto sociale e culturale della nostra Città. Oggi dobbiamo costruire insieme un percorso diverso, che sappia rispondere, attraverso un cammino di profondo cambiamento, alla delusione che il nostro popolo manifesta, e che si è reso palese pure nelle recenti sconfitte elettorali: l'occasione delle primarie di fine febbraio, quindi, non può essere l'ennesimo momento di conferma degli equilibri precostituiti, ma semmai il punto di svolta di un'apertura, ormai indispensabile e urgente, nei confronti delle forze nuove della nostra comunità. Ce lo chiedono le sfide che abbiamo di fronte: la transizione ecologica necessaria per rispondere alla crisi ambientale, climatica ed energetica che stiamo affrontando, come tanti giovani manifestano da tempo; il bisogno di pace, che tutti noi domandiamo a gran voce; la crisi economica e sociale che affrontano le nostre famiglie, e che richiede una risposta immediata. Per tutte queste ragioni, noi stiamo con Elly Schlein: per essere, tutti insieme, protagonisti del cambiamento che vogliamo". 

Per comunicazioni col comitato, si può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il comitato è anche su facebook, alla pagina "Parte da noi - Lucca per Elly Schlein". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Spazio disponibilie

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie