Anno XI 
Lunedì 27 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
16 Maggio 2025

Visite: 981

Il Presidente delle Farmacie Comunali di Lucca, Andrea Casali comunica l'ottimo andamento dei dati di bilancio 2024 con un valore della produzione 11 milioni e 200mila euro (un fatturato ricavi farmacie +5,16% rispetto al 2023) con un risultato ante imposte di 995mila e un utile netto di esercizio di 702mila euro e con la distribuzione dividendi per 604mila euro, di cui 151mila a Lucca Holding Spa .

È un quadro estremamente positivo quello che emerge dall'approvazione del bilancio al 31.12.2024 di Farmacie Comunali S.p.a. di Lucca avvenuta oggi 14 maggio da parte dell'assemblea ordinaria degli Azionisti.

Si tratta di un risultato importante, frutto del lavoro di squadra e di una governance efficace : un fatturato in crescita e un'ottima marginalità (43,88%) che ci ha consentito una copertura dei costi operativi con una organizzazione lavoro che incide per oltre il 20% sul fatturato. Un risultato che conferma l'efficacia del modello della "farmacia dei servizi" con grande professionalità dei nostri farmacisti - sostiene il Presidente Andrea Casali - il quale ringrazia il Socio privato per l'ottima gestione, l'Amministratore Delegato Antonino Rivara, tutti i Farmacisti  e tutti coloro che hanno lavorato con passione e dedizione raggiungendo oggi un traguardo di grande soddisfazione per il Comune e per tutta la cittadinanza.

Le nostre farmacie comunali rappresentano una rete capillare che garantisce ogni giorno un servizio di prossimità fondamentale per la cittadinanza. Questo traguardo - prosegue il Presidente Casali - testimonia il grande impegno del nostro personale farmacista nella mission Salute, Benessere e Prevenzione , nonché la capacità dell'azienda di operare in sinergia con la comunità.

Per quanto riguarda le prospettive per il futuro, l'idea è quella di puntare su  un'offerta sempre maggiore di servizi al cittadino. Attualmente nelle farmacie comunali è possibile effettuare una serie di esami quali ad esempio la misurazione della glicemia, l'holter pressorio, l'elettrocardiogramma,  e altri servizi. La nostra progettualità futura – aggiunge il Presidente Casali – ha come asse portante il modello della "farmacia dei servizi", promuovendo la Telemedicina che ci consente una sempre maggiore prossimità alla popolazione, anche grazie alla rete capillare della nostre farmacie comunali dislocate sul territorio.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie