Anno XI 
Mercoledì 15 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
14 Ottobre 2025

Visite: 98

 Le elezioni regionali 2025 hanno segnato un grande risultato per Forza Italia in provincia di Lucca, con un aumento importante dei consensi rispetto alla tornata del 2020. 
Su scala provinciale infatti, il partito sale dal 5,85% al 8,54%, registrando un incremento di quasi il 46%. Un dato che testimonia la costante crescita in un territorio chiave per l'equilibrio politico della Toscana. Molto positivi anche i numeri nei principali centri urbani:
A Lucca capoluogo, per Forza Italia è più che un raddoppio:  passa dal 4,52% del 2020 al 9,25% nel 2025 (+104%), mentre a Viareggio il partito conquista un solido 9,7%, in netta crescita rispetto al 5,59% di cinque anni fa (+73%).
Risultati che, come sottolinea Carlo Bigongiari, segretario provinciale di Forza Italia, "non sono casuali, ma frutto di un lavoro costante, silenzioso e radicato sul territorio, portato avanti da una squadra affiatata che ha saputo ascoltare i cittadini".
"Forza Italia si conferma oggi come il secondo partito della coalizione di centrodestra nella nostra provincia - aggiunge Bigongiari -. È un riconoscimento importante per chi, come noi, crede in un centrodestra unito ma plurale, dove il nostro profilo liberale, riformista e moderato può offrire risposte concrete su temi chiave come lo sviluppo economico, l'impresa, il lavoro e la sanità."
Il segretario provinciale ha voluto ringraziare anche i tanti amministratori locali e militanti "che hanno creduto nel progetto e che hanno saputo portarlo avanti con serietà, coerenza e spirito di servizio, spesso lontano dai riflettori ma vicino ai problemi reali delle persone".
Il risultato delle regionali 2025, per Forza Italia, è un segnale chiaro: il partito è tornato ad essere un riferimento forte all'interno del centrodestra lucchese e guarda con rinnovata fiducia agli appuntamenti futuri.
"Questo è solo un punto di partenza. Il nostro obiettivo ora – conclude Bigongiari – è rafforzare la nostra presenza nei Comuni, coinvolgere nuove energie e continuare a rappresentare una casa politica seria, affidabile e moderna per tanti cittadini che vogliono un cambiamento concreto, ma con equilibrio e responsabilità. Ringrazio vivamente l'onorevole Deborah Bergamini e tutti gli altri candidati per l'apporto dato e i risultati ottenuti ". 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Pubblicato recentemente, dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - ETS, il terzo volume della…

Sono sei gli appuntamenti col grande teatro di prosa in programma per la stagione invernale all'auditorium Vincenzo Da…

Spazio disponibilie

Con l'ingresso in consiglio comunale di Marco Barsella, che subentra alla dimissionaria Valentina Simi, si è rinnovata martedì…

Oltre 60 banchi ambulanti distribuiti sulla strada, negozi aperti, gli artigiani di Pandora in piazza del Mercato e…

Spazio disponibilie

Domenica 30 novembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00 presso la Sede Operativa della Misericordia di…

'Guglielmo Bini: Uno dei quattro partigiani che salvarono Lucca dai bombardamenti' è il titolo dell'incontro in programma a Palazzo…

Domenica 19 ottobre è la Giornata mondiale missionaria. La comunità diocesana è convocata per sabato 18 ottobre alle…

Mercoledì 15 ottobre in diretta alle 14 su Punto Radio Cascina, Luca Doni intervisterà Guido Guglielminetti, storico bassista…

Spazio disponibilie

Un sentito ringraziamento alle 616 persone, di cui 296 lucchesi, che mi hanno votato e a chi si…

Musica messicana, fiabe e un grande concerto di Natale: proseguono gli incontri curati da Animando. Una lunga stagione,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie