Anno XI 
Giovedì 30 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
25 Aprile 2025

Visite: 540

"Creare l'opportunità di un confronto fra tutti i rappresentanti del territorio su un tema cruciale, per il presente e per il futuro, come è quello dell'acqua è certamente cosa giusta e necessaria. Quindi concordiamo con l'avvenuta convocazione del consiglio intercomunale di tutte le amministrazioni della Piana sul tema. Lo sostiene Forza Italia Lucca in una nota. 
"Ma a Lucca, grazie al coraggio e alla visione del sindaco Pardini, siamo vicini ad un risultato che, fino a poco tempo fa, sarebbe stato impensabile: ottenere il riconoscimento per Lucca da parte di Autorità idrica Toscana del diritto di continuare a gestire in autonomia il proprio servizio idrico - sottolinea il partito -.  Non deve infatti essere dimenticato che il Tar, con la sentenza 633/2025, ha definitivamente chiarito che non esistono ostacoli di ordine giuridico che impediscano a Lucca di accedere alla salvaguardia del servizio idrico comunale riconosciuta ai gestori "eccellenti" (quale Geal è) dall'articolo  147, comma 2-bis lettera b) Decreto Legislativo 152/2006. Adesso, per poter ottenere il riconoscimento del definitivo diritto alla salvaguardia, manca solo il provvedimento dell'AIT che attesti definitivamente i caratteri di eccellenza del servizio idrico lucchese: caratteri che, secondo la perizia dello Studio Caniparoli dello scorso aprile 2024, sarebbero assolutamente presenti nel contesto lucchese". Per gli azzurri è 
su questa strada che, a livello comunale, occorre proseguire. "Perché per Forza Italia - conclude la nota - mettere in sicurezza Geal (e quindi i suoi lavoratori, le sue attrezzature, la sua incredibile professionalità), consentendo a Lucca di proseguire nella gestione autonoma su base comunale del proprio servizio idrico, era e resta la missione primaria".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Spazio disponibilie

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie