Anno XI 
Lunedì 17 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
08 Febbraio 2024

Visite: 489

"Le RSA comunali di Lucca versano in una situazione di incertezza preoccupante. La giunta Pardini non ha ancora chiarito il futuro di queste strutture, né ha fornito garanzie concrete ai lavoratori che vi operano".
Mancanza di garanzie per i lavoratori. "Le lavoratrici e i lavoratori delle RSA lucchesi sono in ansia per il loro futuro – afferma Impegno Civico per Lucca –. Non sanno se il loro posto di lavoro sarà garantito, né se le loro condizioni contrattuali saranno preservate. La giunta deve assumersi la responsabilità di tutelare i diritti di queste persone che svolgono un servizio fondamentale per la nostra comunità".
Rischio di un minore controllo sul nuovo gestore. "La scelta di affidare la gestione delle RSA a due distinti soggetti, uno per la locazione e uno per l'affitto d'azienda, potrebbe creare una distanza eccessiva tra l'amministrazione e il gestore – prosegue Impegno Civico per Lucca –. Questo potrebbe portare ad un minore controllo e ad una minore capacità di incidere sulla qualità del servizio offerto".
Nessuna idea per il futuro di Monte San Quirico. "L'amministrazione non ha ancora formulato alcuna proposta concreta per il riutilizzo della struttura di Monte San Quirico che sarà dismessa – denuncia Impegno Civico per Lucca –. Si tratta di un immobile di proprietà pubblica che rappresenta un valore importante per la città. La sua dismissione senza un piano di riutilizzo ben definito sarebbe un grave errore".
Impegno Civico per Lucca chiede un cambio di passo. "Serve una maggiore chiarezza e concretezza da parte della giunta – conclude Impegno Civico per Lucca –. Non possiamo permettere che il futuro delle RSA e dei lavoratori che vi operano sia lasciato al caso. Impegno Civico per Lucca si impegnerà a fondo per tutelare i diritti dei lavoratori e per garantire un futuro migliore alle RSA comunali".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie